Ostlund è il terzo regista due volte vincitore della Palma d’Oro presidente della giuria
Il Festival di Cannes ha annunciato che il presidente della Giuria sarà Ruben Ostlund, regista svedese.
«Sono felice, orgoglioso e onorato di essere insignito dell’onore di diventare il presidente di giuria al prossimo Festival di Cannes», ha dichiarato Ostlund, secondo svedese a presiedere la giuria a 50 anni da Ingrid Bergman.
Il regista è il vincitore di due Palme d’Oro con “The Square” e “Triangle of Sadness” e grazie a quest’ultimo ha conquistato anche tre nomination agli Oscar del prossimo mese.
Dopo l’americano Francis Ford Coppola e il franco-serbo Emir Kusturica, Ostlund diventa il terzo regista due volte vincitore della Palma d’Oro presidente della giuria.
«Da nessuna parte nel mondo l’attesa è così alta come quando cominciano i film in gara a Cannes. È un privilegio essere parte di tutto questo, accanto al pubblico e agli appassionati. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica sta attraversando il suo momento culturalmente più critico e importante. Il cinema ha un aspetto unico: guardare film tutti insieme fa aumentare l’intensità dell’esperienza. Ci porta a riflettere in un modo diverso, rispetto allo stare a scrollare contenuti da soli davanti ai nostri smartphone», conclude l’autore.
Il 76esimo Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio.
di: Alice GEMMA
FOTO: EPA/CLEMENS BILAN