Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Erdogan e Putin a Sochi: “pronti a mediare”
    Archivio

    Erdogan e Putin a Sochi: “pronti a mediare”

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroSettembre 4, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Zelensky sostituisce il ministro della Difesa. Tajani: “accordo sul grano passo verso la pace”

    La guerra in Ucraina entra nel 558esimo giorno.

    Incontro tra Erdogan e Putin

    A Sochi si è tenuto l’atteso incontro tra Putin ed Erdogan, un colloquio che potrebbe portare a un rilancio del patto sul grano.

    Il presidente turco ha annunciato che dopo l’incontro sarà divulgato un messaggio “molto importante” riguardante l’accordo sul grano. Erdogan ha aggiunto che i negoziati sull’accordo del grano con Putin saranno significativi per il mondo e soprattutto per i Paesi africani.

    L’Occidente lo auspica. Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha dichiarato che si tratterebbe di “un piccolo passo verso la pace”: «è un incontro importante e credo che si debba fare di tutto per trovare un accordo su tutte le questioni che riguardano la guerra. L’accordo sulla via del Mar Nero, che deve portare grano anche a molti Paesi africani deve essere perseguito. Bene se Erdogan promuove questa operazione che è un piccolo passo verso la pace».

    Al termine dell’incontro c’è stata una conferenza stampa congiunta, durante la quale Putin ha ribadito la disponibilità di Mosca “a tornare all’accordo sul grano” a patto che “le controparti applichino i punti che prevedono la rimozione degli ostacoli alle esportazioni di cereali e fertilizzanti russi”. Erdogan ha spiegato che la Russia “è pronta per il rilancio dell’iniziativa (sull’esportazione di grano) del mar Nero. Abbiamo preparato alcune proposte assieme all’Onu. Credo che con questo processo si potranno ottenere risultati positivi e in tempi brevi“. Inoltre, Erdogan si è detto pronto a mediare per “colloqui diretti Mosca-Kiev”.

    Per quanto riguarda il grano all’Africa, Putin ha dichiarato: «siamo vicini alla conclusione di un accordo con sei stati africani, dove intendiamo fornire cibo gratuitamente e anche effettuare consegne, logistica gratuita, consegnare questo carico. I negoziati sono quasi vicini alla conclusione, la consegna inizierà nei prossimi due anni settimane».

    La Cina al G20

    La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha annunciato che la Cina invierà al prossimo vertice del G20 in India (in programma il 9 e 10 settembre) il premier Li Qiang. Il presidente Xi Jinping invece lo salterà e questo potrebbe aggravare ulteriormente le difficili relazioni con Nuova Delhi.

    Zelensky sostituisce ministro della Difesa a Kiev

    Cambio della guardia ai vertici della Difesa ucraina. Il ministro Reznikov ha annunciato le sue dimissioni al Parlamento dopo che Zelensky ha reso noto di volerlo sostituire con il capo del Fondo del demanio statale Umerov.

    Al fronte

    Ancora allarmi bomba nelle scuole di Kiev. Lo riporta l’emittente statale Suspilne, che cita l’Amministrazione militare della capitale. “Gli agenti di polizia e il Servizio di emergenza statale stanno prendendo le misure necessarie. La decisione di evacuare bambini e insegnanti dai locali sarà presa dall’amministrazione degli istituti scolastici e dalla polizia”.

    Nella notte sono stati abbattuti 23 droni russi, in totale ne erano stati mandati dall’esercito di Mosca 32.

    Prosegue la controffensiva: le forze ucraine hanno liberato 47 km quadrati di territorio vicino a Bakhmut, nell’est del Paese.

    Droni sulla Romania, Bucarest nega. Kuleba: “abbiamo le prove”

    Secondo quanto riporta il portavoce del ministero ucraino degli Esteri Nikolenko, droni del modello ‘Shahed’ lanciati dai russi nel corso degli ultimi massicci attacchi contro il porto Izmail sarebbero caduti ed esplosi nel territorio della Romania, un Paese della Nato. Tuttavia, da parte sua, la Romania ha smentito “categoricamente” in un comunicato che droni esplosivi russi siano caduti sul suo territorio.

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che Kiev ha prove fotografiche che dimostrano che i droni hanno colpito il territorio rumeno. Lo riporta il Guardian precisando che le dichiarazioni di Kuleba sono state fatte ai giornalisti al termine di una conferenza stampa a Kiev.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/EPA

    ERDOGAN guerra PUTIN sochi TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}