Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Storia della KLM

    Ottobre 23, 2026

    Le città che non appartengono più a chi le abita

    Ottobre 21, 2026

    Lo Stato che punta sul banco, il gioco d’azzardo entra nella manovra

    Ottobre 21, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Eni, nuova scoperta di gas in Egitto
    Archivio

    Eni, nuova scoperta di gas in Egitto

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniGennaio 15, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il ritrovamento riguarda il pozzo esplorativo della Nargis Offshore Area nel Mar Mediterraneo

    Con un comunicato, Eni ha annunciato una nuova scoperta di gas nel pozzo esplorativo Nargis-1 nel Mar Mediterraneo al largo dell’Egitto, nel perimetro della concessione Nargis Offshore Area.

    ADV
    ABU Media

    La nave di perforazione Stena Forth, operando in 309 metri d’acqua nel pozzo Nargis-1, ha incontrato circa 61 m di arenarie del Miocene e dell’Oligocene contenenti gas. Un ritrovamento che, come rivendica Eni, conferma l’efficacia della strategia sull’offshore egiziano. Strategia che il colosso si appresta a sviluppare ulteriormente anche grazie alla recente aggiudicazione dei blocchi esplorativi North Rafah, North El Fayrouz, North East El Arish, Tiba e Bellatrix-Seti East.

    Nell’intera Nargis Offshore Area, che si estende per circa 445mila acri (1.800 chilometri quadrati), sono presenti tre operatori: un 45% è detenuto dalla Chevron Holdings C Pte. Ltd, così come la Ieoc Production Bv, consociata interamente controllata da Eni, che ne controlla un altro 45%. Il restante 10% è nelle mani della compagnia nazionale egiziana Tharwa Petroleum Company Sae.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA ENI

    eni giacimento gas egitto scoperta gas eni TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 23, 2026

    Milano, Sala: “Sì ai militari, ma serve un piano nazionale per l’adolescenza”

    (Adnkronos) – “L’ho detto fin dal primo momento, nello scorso weekend il numero degli agenti in campo non era a mio giudizio sufficiente. Per questo non sono contrario alla presenza di un contingente di militari a Milano”. Lo afferma il sindaco di Milano Giuseppe Sala in una intervista al Corriere della Sera alla vigilia delle…

    Ucraina, anche Meloni tra i potenziali negoziatori: i candidati per parlare con Putin

    Ottobre 23, 2026

    Protesta dei tir, stop ai blocchi in Campania: ripartono i rifornimenti. Il Garante invoca la precettazione

    Ottobre 23, 2026

    Zaccheo (Art): “Più investimenti per accelerare sostenibilità ambientale”

    Ottobre 23, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}