truss

Il sostegno dell’attuale ministro della Difesa peserà non poco sul risultato finale che sembra pendere verso la titolare degli Esteri

Nello scontro a due per la conquista del numero 10 di Downing Street Liz Truss guadagna terreno. L’attuale ministra degli Esteri ha infatti ricevuto anche l’endorsement di Ben Wallace, a capo della Difesa britannica e uno degli esponenti meno scalfiti dagli scandali de Governo BoJo.

Nella candidatura alla guida del partito Tory Truss sfiderà Rishi Sunak, già a capo delle Finanze britanniche che ammette di trovarsi in difetto rispetto alla rivale. La sua rimonta, nonostante i ripetuti appelli alla base elettorale, sembra al momento difficile.

L’appoggio di Wallace peserà non poco sulla campagna di Truss, definita “schietta, onesta ed esperta“, oltre che in grado di garantire “l’integrità” necessaria al ruolo cui aspira.

Il ministro della Difesa non risparmia attacchi nei confronti dell’ex capo dello Scacchiere per essersi dimesso insieme ad altri funzionari in un momento di crisi troppo delicato.

I due si scontrano anche sul programma; da un lato Sunak punta sui temi identitari e securitari già cari al partito, dall’altro Truss promette continuità con il programma elettorale del 2019 del Governo Johnson.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/PETER POWELL