Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Educazione finanziaria – Stagflazione
    Archivio

    Educazione finanziaria – Stagflazione

    Maria Lucia PanucciDi Maria Lucia PanucciLuglio 19, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Cos’è e perché fa così paura

    L’incubo della stagflazione tormenterà l’Europa e tutto il resto del mondo per i prossimi 10 anni. Almeno a detta della Banca Mondiale che ha lanciato un vero e proprio allarme. Ma che cos’è e perché fa così paura?

    Stagflazione è la crasi di stagnazione e inflazione. Il termine indica quindi una fase in cui i prezzi aumentano (inflazione) senza che ci sia crescita economica. Generalmente quando l’economia stagna, l’inflazione è bassa perché la domanda dei consumatori è ridotta e molti prodotti e servizi sono inutilizzati. L’inflazione elevata è invece più probabile quando l’economia cresce e l’aumento della domanda dei consumatori fa salire i prezzi. La stagflazione significa crescita debole e prezzi in aumento.

    Gli economisti identificano come principale causa della stagflazione lo shockdiofferta, ovvero un rapido aumento dei prezzi delle materie prime che rende l’economia meno produttiva.

    Uno dei casi di stagflazione più noti in letteratura è quello legato alle crisi petrolifere degli anni Settanta. Ce ne furono due, una tra il 1973 e il 1974 e un’altra nel 1979. Nel dettaglio tra il 1973 e il 1974 il settore petrolifero è entrato in sofferenza a causa dello scoppio della guerra del Kippur, andando a smorzare la forte crescita del Pil avvenuta durante il miracolo economico degli anni Sessanta. In quel contesto l’alleanza tra i Paesi produttori di petrolio (Opec) decise di fermare le forniture di greggio all’Occidente, causando improvvisi aumenti di prezzo che si sono poi tradotti in una minore produzione e un maggiore costo dei beni. Quindi una coesistenza tra inflazione elevata e crescita bassa del reddito nazionale.

    L’impennata delle materie prime, verificatasi in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha di fatto riportato indietro l’orologio di quasi 50 anni, gettando di nuovo il mondo in una situazione simile a quella degli anni Settanta. Una guerra arrivata proprio quando tutti pensavano di essere fuori dalla stagnazione dovuta al Covid-19 e all’inizio di una forte ripresa grazie ai mega-programmi di investimenti introdotti dalle varie Banche centrali.

    L’inflazione è aumentata sia a causa della scarsità dei prodotti, vista la forte dipendenza in campo alimentare ed energetico dalla Russia e dall’Ucraina, sia a causa di una improvvisa e costosissima fase di riarmo per tutelarsi dalle mire espansionistiche di Putin. Come si combatte l’inflazione? Il metodo classico è quello di aumentare i tassi. La Banca Centrale aumenta il tasso di cambio con le banche ordinarie; quindi, con tassi più alti aumenta il costo del denaro e circola meno moneta: l’economia si raffredda e l’inflazione scende. L’economia che si “raffredda” non piace però a nessuno di quelli che vanno “a bottega” (come si diceva una volta) perché significa lavoro che sparisce, aumento della disoccupazione, più gente senza soldi, che compra meno, più commerci che chiudono e così via.  D’altronde per le Banche centrali è difficile contrastare un fenomeno senza alimentare l’altro. Solitamente ricercare una crescita economica e un basso tasso di disoccupazione crea delle complicazioni sulla gestione dell’inflazione: aumentando i posti di lavoro incrementano i consumi e di conseguenza il Pil ma i prezzi dei beni e dei servizi crescono. Al contrario, concentrarsi sul lato dei prezzi (ovvero contenere le spinte inflazionistiche) va a deprimere la domanda inficiando quindi sul prodotto interno lordo. In situazioni normali dunque concentrarsi su un aspetto va a ledere l’altro, mentre in una condizione di stagflazione gli interventi della Banca centrale che possono essere attuati sono resi molto difficili dalla coesistenza di inflazione alta e stagnazione economica.

    Di: Maria Lucia Panucci

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Maria Lucia Panucci

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}