Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Educazione finanziaria – Investimenti sicuri? Chiedilo alle agenzie di rating
    Archivio

    Educazione finanziaria – Investimenti sicuri? Chiedilo alle agenzie di rating

    Maria Lucia PanucciDi Maria Lucia PanucciDicembre 28, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Agenzie di rating: chi sono, cosa fanno e perché il loro giudizio è così importante per i mercati

    Il rating è un giudizio imparziale e oggettivo sulla solvibilità di emittenti finanziari, come aziende o governi, e dei loro strumenti finanziari, come obbligazioni o titoli azionari. Viene espresso dalle agenzie di rating, istituti specializzati ed indipendenti che, sulla base di analisi dettagliate e modelli statistici, hanno come obiettivo primario quello di fornire una valutazione circa la capacità di un ente privato o pubblico di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. In soldoni il rating è una sorta di voto, un punteggio alfanumerico che svela se il soggetto preso in esame è o meno in grado di pagare i propri debiti. Le agenzie di rating assumono quindi un ruolo di rilievo nel panorama finanziario globale, influenzando in modo significativo le decisioni di investimento e il funzionamento dei mercati.

    Le principali agenzie internazionali sono Moody’s, S&P Global Ratings e Fitch che insieme controllano circa il 95% del mercato globale del rating ed hanno tutte base a New York. Ma non sono le uniche. Ci sono anche DBRS Morningstar, sempre statunitense, la cinese Dagong Global Credit Rating e la tedesca Scope Ratings, l’unica agenzia europea.

    Esistono diverse tipologie di rating a seconda dell’entità oggetto di analisi. Tra i più comuni si segnalano quelli sul credito, che valutano la solvibilità finanziaria di un’azienda, e quelli sovrani che valutano la capacità di un governo di onorare i suoi impegni finanziari. Tutti i giudizi espressi sono sottoposti a revisione periodica.

    Il rating è assegnato secondo diverse scale di valori che variano in base all’agenzia che si occupa di emettere il giudizio stesso e che sono comunque alfanumeriche. Nel caso dell’agenzia Standard & Poor’s i giudizi variano da “AAA”, che indica il massimo grado di solvibilità di una società, alla “D” che indica invece lo stato di una società insolvente. Nel caso di Moody’s la scala di valori è leggermente diversa e prevede come rating più basso una “C”. Poiché in base ai giudizi delle agenzie gli investitori retail e istituzionali valutano le loro strategie di allocazione del capitale, bisogna fare alcune distinzioni. In genere un rating che giunga fino al limite minimo della tripla B (“BBB”) viene considerato un investment grade, ossia un investimento relativamente sicuro sul quale possono indirizzare i propri capitali anche gli investitori istituzionali come le grandi banche d’affari. Al di sotto di questa soglia un titolo acquista una rischiosità troppo elevata e perciò in genere le obbligazioni con un rating inferiore a “BBB” vengono chiamate speculative.

    Altro strumento valutativo è l’outlook che, in gergo finanziario, indica la previsione a medio e lungo termine su una determinata entità finanziaria. Le opzioni possibili sono tre: positivo, negativo o stabile. Se l’outlook è positivo le condizioni future della società o del Paese si prevedono migliori del presente; se è negativo si stimano in futuro peggioramenti e ulteriori declassamenti; se è stabile non si prevedono cambiamenti e dunque è verosimile che in futuro non cambi la valutazione di rating.

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Maria Lucia Panucci

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}