Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2024 » Ecit: leggerezza e professionalità nel mondo informatico
    Archivio

    Ecit: leggerezza e professionalità nel mondo informatico

    RedazioneDi RedazioneNovembre 15, 2024
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Ogni giorno è una sfida nuova e grazie alla professionalità e alla continua preparazione la qualità dei servizi è sempre eccellente

    Sin dall’infanzia, la sua passione per l’informatica lo ha guidato a trasformarla nella sua professione. Così dopo gli studi e dopo anni di gavetta, Efrem Crisafulli ha sentito la necessità di creare qualcosa di personale arrivando a fondare Ecit, società di servizi che opera nel campo dell’Information & Communication Technology dal 2010. Una realtà che aiuta le aziende a concretizzare miglioramenti in innovazione e performance, a raccontarcelo è lo stesso Crisafulli.

    Qual è il core business aziendale?
    «Siamo nati come ditta individuale nel 2010, ci siamo trasformati in Srl nel 2014 e in Spa nel 2022. Abbiamo iniziato fornendo consulenza alle grandi aziende sia in ambito infrastrutturale (server, reti, sicurezza), sia in quello applicativo (software): si tratta di un servizio ancora attivo che occupa circa il 30% del fatturato. Con il tempo abbiamo poi avviato altre business unit: i servizi gestiti che si occupano di supportare le aziende nella gestione delle loro infrastrutture. Ogni servizio è costruito ad hoc per il cliente con le SLA concordate. Siamo infatti dotati di un team nella nostra sede che provvede a questo: ad ogni nostro cliente cerchiamo di dare il prodotto completamente personalizzato sulla base delle proprie esigenze in modo che si senta valorizzato e seguito. Un’altra business unit creata è quella dell’application, che si occupa di sviluppare e gestire software complessi su misura non solo per i clienti, ma anche per noi o per le altre aziende del nostro gruppo. L’ultima unità è invece quella riguardante la formazione di neodiplomati o laureati che ha lo scopo di creare nuovi talenti».

    Tra i punti di forza l’impegno e la passione…
    «Penso che una delle nostre qualità principali sia quella di cercare di fare il nostro lavoro non in maniera commerciale, ma in modo curato e con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Questa è una di quelle caratteristiche che la maggior parte delle aziende con il tempo perde facilmente. La qualità è fondamentale, e con la passione si fa tutto meglio: è questa la peculiarità che cerchiamo anche nei nostri collaboratori, una squadra affidabile che curi i dettagli».

    Ecit è una realtà, con sede a Milano, che lavora per diverse multinazionali: in particolare segue il target di aziende enterprise in ambito moda, luxury, bancario, automotive, energia e telecomunicazione.

    Qual è il segreto del vostro successo?
    «Per noi le persone sono molto importanti. Abbiamo un team di risorse umane qualificato dedicato alla ricerca e gestione del personale. A livello aziendale proviamo a far sentire le persone parte di una squadra e di una famiglia».

    La brand reputation è molto importante per voi…
    «Rispetto ad aziende canoniche, siamo un po’ fuori dagli schemi: abbiamo realizzato dei video aziendali, di cui ho curato scrittura e regia in prima persona, nei quali la maggior parte del cast è composto da nostri dipendenti. Abbiamo realizzato questi cortometraggi traendo ispirazione dal mondo nerd, con l’obiettivo di mostrare le nostre tematiche, sia informatiche che aziendali, integrandole con riferimenti alle saghe fantasy che più ci appassionano».

    L’azienda si pone l’obiettivo di continuare a crescere sia in servizi, acquisendone sempre di nuovi, che in personale del quale c’è molta carenza. Fino al 2023 la realtà era priva di una rete commerciale e lavorava tramite passaparola senza andare a cercare direttamente nuovi business. Da un anno, invece, possiede una struttura commerciale per l’acquisizione di nuovi clienti. Ecit è una realtà che sa che trasparenza e personalità sono fondamentali per essere apprezzati ed eccellere nel proprio settore.

    Guarda l’intervista televisiva su Business24tv

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}