Ogni giorno è una sfida nuova e grazie alla professionalità e alla continua preparazione la qualità dei servizi è sempre eccellente
Sin dall’infanzia, la sua passione per l’informatica lo ha guidato a trasformarla nella sua professione. Così dopo gli studi e dopo anni di gavetta, Efrem Crisafulli ha sentito la necessità di creare qualcosa di personale arrivando a fondare Ecit, società di servizi che opera nel campo dell’Information & Communication Technology dal 2010. Una realtà che aiuta le aziende a concretizzare miglioramenti in innovazione e performance, a raccontarcelo è lo stesso Crisafulli.
Qual è il core business aziendale?
«Siamo nati come ditta individuale nel 2010, ci siamo trasformati in Srl nel 2014 e in Spa nel 2022. Abbiamo iniziato fornendo consulenza alle grandi aziende sia in ambito infrastrutturale (server, reti, sicurezza), sia in quello applicativo (software): si tratta di un servizio ancora attivo che occupa circa il 30% del fatturato. Con il tempo abbiamo poi avviato altre business unit: i servizi gestiti che si occupano di supportare le aziende nella gestione delle loro infrastrutture. Ogni servizio è costruito ad hoc per il cliente con le SLA concordate. Siamo infatti dotati di un team nella nostra sede che provvede a questo: ad ogni nostro cliente cerchiamo di dare il prodotto completamente personalizzato sulla base delle proprie esigenze in modo che si senta valorizzato e seguito. Un’altra business unit creata è quella dell’application, che si occupa di sviluppare e gestire software complessi su misura non solo per i clienti, ma anche per noi o per le altre aziende del nostro gruppo. L’ultima unità è invece quella riguardante la formazione di neodiplomati o laureati che ha lo scopo di creare nuovi talenti».
Tra i punti di forza l’impegno e la passione…
«Penso che una delle nostre qualità principali sia quella di cercare di fare il nostro lavoro non in maniera commerciale, ma in modo curato e con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Questa è una di quelle caratteristiche che la maggior parte delle aziende con il tempo perde facilmente. La qualità è fondamentale, e con la passione si fa tutto meglio: è questa la peculiarità che cerchiamo anche nei nostri collaboratori, una squadra affidabile che curi i dettagli».
Ecit è una realtà, con sede a Milano, che lavora per diverse multinazionali: in particolare segue il target di aziende enterprise in ambito moda, luxury, bancario, automotive, energia e telecomunicazione.
Qual è il segreto del vostro successo?
«Per noi le persone sono molto importanti. Abbiamo un team di risorse umane qualificato dedicato alla ricerca e gestione del personale. A livello aziendale proviamo a far sentire le persone parte di una squadra e di una famiglia».
La brand reputation è molto importante per voi…
«Rispetto ad aziende canoniche, siamo un po’ fuori dagli schemi: abbiamo realizzato dei video aziendali, di cui ho curato scrittura e regia in prima persona, nei quali la maggior parte del cast è composto da nostri dipendenti. Abbiamo realizzato questi cortometraggi traendo ispirazione dal mondo nerd, con l’obiettivo di mostrare le nostre tematiche, sia informatiche che aziendali, integrandole con riferimenti alle saghe fantasy che più ci appassionano».
L’azienda si pone l’obiettivo di continuare a crescere sia in servizi, acquisendone sempre di nuovi, che in personale del quale c’è molta carenza. Fino al 2023 la realtà era priva di una rete commerciale e lavorava tramite passaparola senza andare a cercare direttamente nuovi business. Da un anno, invece, possiede una struttura commerciale per l’acquisizione di nuovi clienti. Ecit è una realtà che sa che trasparenza e personalità sono fondamentali per essere apprezzati ed eccellere nel proprio settore.
Guarda l’intervista televisiva su Business24tv