“La mia unica speranza era ottenere una borsa di studio che mi aiutasse a studiare all’estero”
La Bbc si è messa all’opera e ha raccolto diverse testimonianze relative ad alcune ragazze che sono state bloccate all’aeroporto di Kabul perché volevano andare negli Emirati arabi per studiare, grazie alle borse di studio ottenute.
Si sono quindi viste negare il diritto di lasciare il Paese.
«Dopo che i talebani hanno chiuso le università femminili, la mia unica speranza era ottenere una borsa di studio che mi aiutasse a studiare all’estero. Quando i funzionari talebani hanno visto i nostri biglietti e i nostri visti studenteschi, hanno detto che alle ragazze non è permesso lasciare l’Afghanistan con quei documenti», ha raccontato Natkai, nome inventato di una studentessa afghana di 20 anni.
La ragazza dice di aver proseguito con gli studi anche se c’erano poche possibilità che potesse frequentare l’università della città natale. Le è stata poi data una borsa di studio dal noto uomo d’affari Khalaf Ahmad Al Habtoor per andare all’Università di Dubai.
La Bbc ha riportato che circa 100 donne afghane sono riuscite a avere questo premio ma ad almeno 60 di loro non è stato concesso di lasciare l’aeroporto di Kabul.
Interpellati sull’episodio, i responsabili dei talebani non hanno voluto rilasciare commenti e non hanno dato conferma di nulla.
di: Alice GEMMA
FOTO: /ARCHIVIO /ANSA /JI