Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Si può lavorare ed essere poveri

    Ottobre 16, 2026

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Covid, stop ai tamponi per passeggeri dalla Cina
    Archivio

    Covid, stop ai tamponi per passeggeri dalla Cina

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniFebbraio 28, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il Parlamento sta valutando l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla gestione economica e sanitaria della pandemia

    Scadrà domani mattina, primo marzo 2023, l’obbligo per i passeggeri dei voli provenienti dalla Cina di presentare un test negativo al Covid all’aeroporto di Malpensa. Lo ha confermato l’assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso, intervenuto nella cerimonia di chiusura del centro vaccinale al Palazzo delle Scintille a Milano.

    ADV
    ABU Media

    Basta tamponi negli aeroporti dunque, “perché anche lì la situazione per fortuna è andata migliorando e non c’è più bisogno di fare quelle verifiche che abbiamo fatto in questi ultimi due mesi” come ha spiegato Bertolaso che aggiunge: «siamo in un tempo di pace durante il quale però non dobbiamo affatto abbassare la guardia».

    Verso una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia

    Nel frattempo in Parlamento prosegue l’iter per istituire una commissione d’inchiesta chiamata a valutare l’operato dei Governi nella gestione sanitaria ed economica della pandemia. Si tratta di uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di Fratelli d’Italia, rivendicato nelle ultime ore anche dal viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Bignami e dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato: «gli italiani – scrivono – meritano di sapere finalmente la verità e noi siamo pronti a restituirgliela».

    A tale scopo il Parlamento starebbe valutando tre proposte di legge, risalenti all’ottobre 2022 e avanzate dal capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, dal deputato di Azione-Italia viva Davide Faraone e dallo stesso Bignami (le differenze nel merito riguardano tempistiche e costi della commissione).

    «È una commissione parlamentare, io non sono un parlamentare, quindi non seguo quei lavori. So che si sta facendo. E che a breve sarà costituita» sembra confermare parzialmente il ministro della Salute Orazio Schillaci, interrogato a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Pisa.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

    bertolaso commissione inchiesta parlamentare Covid schillaci tamponi covid test covid cina test covid voli cina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Commercio, per quello di prossimità rischi da burocrazia e mancato ricambio

    (Adnkronos) – Più di un imprenditore su due vuole restituire competenze ai giovani ma il ricambio generazionale e la burocrazia frenano l’impresa. Sono questi alcuni dei dati emersi dall’indagine Il valore dell’esperienza civile ed economica degli imprenditori senior, ideata e promossa da Fondazione 50&Più e Fondazione Giuseppe Orlando, presentata – per la prima volta in…

    IA, Mauriello (Meritocrazia Italia): “La macchina non sostituisca l’uomo, servono regole”

    Ottobre 16, 2026

    IA, Meritocrazia Italia lancia proposta di legge: “L’uomo non sia sostituito dagli algoritmi”

    Ottobre 16, 2026

    Ai, ‘In sanità investimenti in crescita ma resta il nodo della formazione’

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}