Kim Jong-un

Lancio di missili durante un’esercitazione

La giornata di tensioni tra le due Coree prosegue con il lancio di due missili da crociera strategici da parte della Corea del Nord nel Mar del Giappone.

La notizia è stata diffusa dall’agenzia nordcoreana Kcna che spiegato che i missili sono stati lanciati da un sottomarino, durante un’esercitazione.

«Il sottomarino ‘August 24 Hero Warship’ che è stato mobilitato per l’esercitazione ha lanciato due missili da crociera strategici nelle acque al largo della baia di Kyongpho nel Mare orientale della Corea. L’esercitazione di lancio ha raggiunto con successo il suo scopo» scrive Kcna.

Da Pyongyang arriva la specifica che l’esercitazione è stata una risposta alle “mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantoccio sudcoreani contro la Corea del Nord” e ha dimostrato “il regolare funzionamento dei mezzi deterrenti di guerra nucleare“.

Il Joint Chiefs of Staff ha annunciato di aver rilevat un missile di fronte alla città di Sinpo, non dando ulteriori dettagli, spiegando solo che “pur rafforzando il monitoraggio e la vigilanza, i nostri militari mantengono una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/KCNA