MISSILE BALISTICO

L’allerta di Seul e Tokyo mentre il leader di Pyongyang è a Vostochny per un bilaterale con Putin

Mentre Kim Jong-un è in Russia per incontrare il presidente Putin, la Corea del Nord lancia un missile balistico verso il Mar del Giappone. Lo riferiscono le forze armate della Corea del Sud citate dalla Yonhap. Successivamente la guardia costiera, stando a quanto riporta la Tass, avrebbe diramato un allerta relativo al lancio di un secondo missile proveniente da Pyongyang.

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sul lancio o sulla natura dei missili ma si attendono aggiornamenti.

L’ultimo lancio di due missili balistici a corto raggio risale allo scorso 30 agosto: per molti questa nuova iniziativa sarebbe una prova di forza mentre il leader nordcoreano è a Vostochny.

Dalla portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning arrivano le preoccupazioni circa “gli sviluppi e i cambiamenti della situazione nella penisola coreana“. La portavoce ha auspicato che “tutte le parti possano aderire alla direzione generale della soluzione politica e risolvere le rispettive ragionevoli preoccupazioni in modo equilibrato e attraverso un dialogo significativo” e ribadito che l’impegno sia quello “di promuovere la rapida realizzazione della pace e della stabilità a lungo termine nella penisola“.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK