Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026

    Tumore al pancreas, sei mesi in più non sono pochi

    Ottobre 17, 2026

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Come si accede al risarcimento per le vittime del nazismo?
    Archivio

    Come si accede al risarcimento per le vittime del nazismo?

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniMaggio 23, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Si tratta di un fondo istituito con il Pnrr e i requisiti temporali sono in scadenza

    Fra i bandi del PNRR c’è anche un fondo messo a disposizione dal Governo italiano per i familiari delle vittime dei crimini di guerra commessi dai nazisti nel nostro Paese tra il 1939 e il 1945. Attenzione però: c’è tempo solo fino al 28 giugno per partecipare alla “class action” e ottenere un risarcimento per le perdite e i danni subiti.

    ADV
    ABU Media

    Nello specifico il 28 giugno segna il termine entro il quale è necessario aver presentato una causa civile contro la Repubblica federale tedesca. Viceversa, non sarà possibile accedere ai fondi per un risarcimento, con la data già rinviata più volte che ora sembra definitiva. Ma non basta.

    Oltre ad aver presentato un ricorso legale, per ottenere un risarcimento le famiglie devono rispecchiare altri “requisiti” per ottenere un risarcimento. Possono avanzare la richiesta i familiari delle persone morte nelle stragi o in seguito alla deportazione, ma anche parenti di internati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, familiari di partigiani o di vittime civili.

    Il caso in cui un giudice italiano abbia già pronunciato una condanna penale rappresenterebbe una “scorciatoia”, poiché consentirebbe di allegare tutta la documentazione già presentata nel processo. Non è comunque detto che l’aver presentato già una causa sia sufficiente. Nel caso delle stragi infatti, ad esempio, i processi si sono svolti contro i diretti responsabili, ossia i militari, e non contro la Repubblica federale tedesca, come richiesto dal bando. In questo caso vale il termine ultimo del 28 giugno per ricorrere contro lo Stato tedesco.

    Chi invece si trova a presentare causa per la prima volta sarà necessario portare un nutrito faldone di prove documentali, dai verbali di interrogatorio o decesso alle cartoline.

    A tutto questo si deve sommare il problema dell’attuazione dei decreti del Pnrr. Un tema del quale si discute da tempo con l’Italia in “ritardo” su tutta la linea. Il fondo prevede 55 milioni di euro, una cifra che secondo diverse associazioni di avvocati non sarà sufficiente a soddisfare tutte le richieste, né è chiaro come ed entro quali tempistiche si potrà accedere al risarcimento.

    Sulla questione grava anche un problema “etico”. Di fatto il Governo italiano ha preso in carico dei risarcimenti che in linea teorica spetterebbero alla Germania. Germania che però si è sempre rifiutata di corrispondere le somme stabilite da giudici alle vittime, rifacendosi agli accordi di Bonn del 1962 che avrebbero esaurito tutte le richieste con 40 milioni di marchi tedeschi (oggi circa 1,5 miliardi di euro).

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/CLEMENS BILAN

    PNRR risarcimento vittime nazismo vittime nazismo
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Guerriglia a Milano, assalto ai negozi e saccheggi: fermati 200 giovani. Meloni convoca riunione su ordine pubblico

    (Adnkronos) – Il centro di Milano ancora a ferro e fuoco. Per il secondo giorno consecutivo, il cuore della città è squassato da disordini e violenza. Dopo il caos di sabato, scene analoghe nel pomeriggio di ieri. Alla fine, fermati oltre 200 giovani, in maggior parte – più dell’80% – minorenni. Dopo le 48 ore…

    Trump: “Zelensky non vuole la fine della guerra”. Il presidente ucraino: “Casa Bianca spinge Kiev alla resa”

    Ottobre 19, 2026

    Spalletti duro: “Senza ritmo, idee e cuore. Molti atteggiamenti non mi sono piaciuti”

    Ottobre 18, 2026

    Campo largo, il consiglio di Veltroni: “Serve un programma di 10 punti”

    Ottobre 18, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}