ANSA

Gli azzurri in gara agli Europei di nuoto a Roma con Cerruti che conquista il secondo posto nel femminile e Minisini in cima al podio maschile. Argento per il combinato a squadre

È sempre più affamato il medagliere dell’Italia che anche oggi punta alla conquista degli Europei di Nuoto in corso a Roma e agli Europei Multidisciplina a Monaco.

Ciclismo – prova a eliminazione su pista

Elia Viviani conquista l’oro nella prova a eliminazione su pista

Ciclismo –  Gara a punti femminile

Strappa l’argento Silvia Zanardi, oro per il belga Lotte Kopecky.

Staffetta 4×100 stile libero uomini

L’Italia strappa l’oro con 3’10″50, secondo posto per l’Ungheria con 3’12″43, terza piazza per la Gran Bretagna con 3’12″70. Lo strappo di Ceccon in seconda frazione con 47″48 ha spezzato la gara in due, lanciando al meglio Zazzeri e Frigo che hanno disputato una grande gara. Squalificata la Francia. Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo gli azzurri presenti

Canottaggio – coppia pesi leggeri donne

Prima medaglia d’oro di giornata per l’Italia del canottaggio agli Europei multidisciplina di Monaco. Il quattro di coppia pesi leggeri femminile, composto da Arianna Noseda, Silvia Crosio, Paola Piazzolla e Giulia Mignemi, ha conquistato l’oro battendo nella finale la Germania, arrivata a oltre cinque secondi (5″33) dall’imbarcazione azzurra.

Solo libero femminile

La giornata si apre con le competizioni del solo libero maschile e femminile e vede trionfare Linda Cerruti che porta a casa la medaglia d’argento nella categoria “solista” del nuoto artistico. L’azzurra ha totalizzato un punteggio di 92.1000, seconda solo all’ucraina Marta Fiedina (94.6333) e davanti all’austriaca Vasiliki Alexandri (91.8333).

«Stamattina avevo paura che la stanchezza fosse più forte della mia voglia di fare bene, ma poi mi sono tuffata e tutto è sparito – racconta emozionata Cerruti ai microfoni di Raisport. – Sono molto contenta di come ho nuotato, il punteggio mi soddisfa, mi ero detta di provare a riuscire ad abbattere il muro dei 92 punti, ci sono riuscita e sono contenta».

Cerruti commenta anche la polemica sollevata nei giorni scorsi dalla collega greca Evangelia Platanioti (quarta), che ha accusato presunti favoritismi della giuria nei confronti della Nazionale italiana: «non volevo preoccuparmi di queste cose durante le gare. Poi quando ho letto i suoi post su Instagram, non mi sono trovata d’accordo. Forse come atleta sono completamente diversa: io quando le cose non vanno, metto in discussione per prima me. È comunque uno sport con i giudici e ci sta che a volte le cose vadano bene e altre che vadano male. Questo è lo sport».

Solo libero maschile

Poco dopo Cerruti è il turno del sincro solo libero maschile, con Giorgio Minisini che si aggiudica un preziosissimo oro.

Il romano si aggiudica un punteggio di 88.4667, piazzandosi davanti allo spagnolo Fernando Diaz Del Rio (83.3333) e al francese Quentin Rakotomalala (78.0000). Un bis per il 26enne che venerdì scorso ha portato a casa anche il titolo continentale nell’esercizio tecnico.

«È stata una gara bella ma molto tosta, a fine esercizio è arrivata la botta ma il calore del pubblico è stato incredibile – è il commento a caldo di Minisini. – Se mi aspettavo di più nel punteggio? Io sono contento, non mi nascondo: il nostro obiettivo era arrivare a 90, la maggior parte dei giudici si è tenuta su quel livello ma ci sono stati anche degli 8. Però bisogna anche tenere conto che non possiamo essere giudicati secondo i parametri decisi per le gare femminili».

Nuoto artistico – libero combinato a squadre

Le azzurre hanno strappato il secondo posto durante il libero combinato a squadre con 83.3333, mentre primo posto per l’Ucraina e terzo per la Grecia. Team composto da: Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala, Francesca Zunino, Veronica Gallo e Isotta Sportelli.

Ginnastica artistica – Europei Monaco

Asia D’Amato, oro nell’all around e nella gara a squadre femminile, ha conquistato l’argento nel volteggio con 13.716 punti, battuta solo dall’ungherese Zsofia Kovacs, oro con 13.933 punti. Il bronzo finisce al collo della francese Aline Friess con 13.599 punti. La sorella, Alice D’Amato, ha vinto la medaglia d’argento alle parallele nella ginnastica artistica agli Europei multidisciplina di Monaco. L’azzurra ha totalizzato un punteggio di 14.400, battuta solo dalla tedesca Elisabeth Seitz oro con 14.433.

Ginnastica artistica – specialità femminili 

Sembrava che per le azzurre fosse scontato il primo posto con Martina Maggio che ha svettato fino all’ultima prova dell’avversaria Jessica  Gadirova, che ha totalizzato 14.000. Ma nonostante questo, è seconda con l’argento seguita da un bronzo tutto italiano di Angela Andreoli.

50 Dorso femminile

Silvia Scalia chiude seconda ai 50 dorso femminile. A vincere la francese Pigree che si migliora nettamente rispetto alle semifinali con 27″27, argento per l’azzurra con 27″53 e bronzo per l’olandese De Waard con 27″54, quarta Toussaint.

200 rana uomini

Luca Pizzini ha provato a salire per la terza volta sul podio europeo dei 200 rana uomini e ha strappato il terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo. Oro per il finlandese Mattsson e argento per il britannico Wilby, purtroppo non resi disponibili i tempi

di: Marianna MANCINI

Aggiornamenti di: Federico ANTONOPULO

FOTO: ANSA/