Gli incendi boschivi hanno già devastato 97mila km quadrati di foresta, un’area dalle dimensioni più grandi del Portogallo o dell’Ungheria
Ha ormai assunto le dimensioni di un vero e proprio dramma la situazione incendi in Canada. Al momento nel Paese sono attivi 923 incendi boschivi, di cui 570 fuori controllo come confermano i dati ufficiali pubblicati venerdì 14, e si conta la prima vittima.
Una giovane donna vigile del fuoco è deceduta mentre partecipava alle operazioni per spegnere uno dei roghi in corso nei pressi di Revelstoke, 500 km a nord-est da Vancouver.
«Non dobbiamo mai dimenticare i rischi che questi eroi corrono ogni volta che corrono in pericolo. Ai vigili del fuoco della Columbia Britannica e di tutto il paese che lo fanno per tenerci al sicuro: grazie» scrive su Twitter il premier canadese Trudeau che parla di una situazione ancora “incredibilmente disastrosa“.
Al momento sono già andati persi 97mila km quadrati di foresta, un’area dalle dimensioni più grandi del Portogallo o dell’Ungheria.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ALBERTA WILDFIRE