Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Funerali della Regina, Mosca grande esclusa “scelta blasfema”
    Archivio

    Funerali della Regina, Mosca grande esclusa “scelta blasfema”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniSettembre 18, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Sono 500 gli invitati totali alla cerimonia che si svolgerà domani a Westminster. Già atterrati Biden e Mattarella

    È una Londra blindata quella che si appresta ad accogliere i 500 capi di Stato e rappresentanti stranieri attesi per i funerali della Regina. Questa mattina è già arrivato Joe Biden accompagnato dalla moglie Jill che in serata incontrerà anche la premier Truss. Atterrato anche il presidente Sergio Mattarella.

    L’occasione luttuosa non risparmia le polemiche: la Russia, grande esclusa, ha espresso il suo disappunto con la portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova che definisce il mancato invito come un “tentativo di strumentalizzare una tragedia nazionale a scopi geopolitici e contro il nostro Paese“. Le uniche altre Nazioni cui non è pervenuto l’invito ufficiale sono Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela.

    Rientrata invece la polemica sulla partecipazione alla cerimonia del principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman, accusato di essere il mandante dell’omicidio del giornalista Khashoggi e inizialmente trapelato nella lista degli invitati.

    Lo riferiscono fonti ufficiose, da cui si apprende anche che sarebbe diretto a Londra anche il vicepresidente della Cina, Wang Qishan in vece di Xi Jinping. Anche questo invito aveva suscitato delle rimostranze, in particolare da alcuni parlamentari della maggioranza Tory viste le recenti sanzioni imposte a Pechino per il genocidio compiuto nella repressione degli uiguri dello Xinjiang.

    Camilla ricorda Elisabetta: “donna sola” in un mondo di uomini

    Una “donna sola” che ha dovuto “ritagliarsi il proprio ruolo” in un mondo comandato dagli uomini. È con questo ricordo che la regina consorte Camilla omaggia Elisabetta II, rievocando i suoi “grandi occhi azzurri” e l'”indimenticabile” sorriso della sovrana.

    «Non c’erano primi ministri o presidenti donna – ricorda Camilla. – Era l’unica, quindi penso che si sia ritagliata il proprio ruolo». Sono solo alcuni dei punti salienti del primo discorso della moglie di Carlo III che sarà trasmesso integralmente questa sera dalla Bbc, prima del minuto di silenzio che sarà osservato in tutto il Regno Unito.

    Camilla ha seguito un lungo e tortuoso percorso per arrivare al cuore dei britannici; dopo che per anni l’opinione pubblica l’ha condannata per la sua relazione extraconiugale con Carlo, quando era ancora sposato con Diana, la regina consorte si è ritagliata il suo spazio grazie, soprattutto, al suo impegno sociale, dalla lotta contro la violenza sulle donne alla promozione della lettura.

    La stessa regina Elisabetta II aveva acconsentito affinché potesse diventare “regina consorte” alla sua morte e all’ascesa al trono di Carlo solo lo scorso febbraio, dopo non aver nemmeno preso parte al loro matrimonio, celebrato con rito civile nel 2005.

    Solo l’anno scorso meno della metà dei cittadini del Regno era contento che Camilla diventasse regina. Oggi, stando a un sondaggio di YouGov, il 53% dei britannici è convinto che farà un buon lavoro a dispetto del 18% dei sudditi ancora scettici.

    Guida ed esempio di saggezza: l’omaggio a Sua Maestà del figlio Andrea

    Anche il terzogenito di Elisabetta, il principe Andrea, dedica alla madre il suo messaggio di cordoglio e affetto dopo quelli già diffusi dagli altri tre figli della Sovrana ma anche da tutti i nipoti più anziani.

    «Cara mamma, madre e Sua Maestà» inizia Andrea, storicamente considerato come il figlio prediletto della Regina prima che venisse travolto dagli scandali sessuali connessi alla sua amicizia con il magnate Epstein, tanto da venir escluso dai compiti di rappresentanza ufficiale della dinastia.

    «Servirti è stato un onore e un privilegio» prosegue Andrea, che ricorda la “devozione, l’amore e la compassione” della madre. «Mi mancheranno il tuo consiglio e il tuo humour» aggiunge, ricordandola nel cuore come “guida” ed esempio di “saggezza”.

    Incriminato l’uomo che si è scagliato contro il feretro di Elisabetta

    Nel frattempo oggi l’uomo che nella notte fra venerdì e sabato si era scagliato contro il feretro della Regina durante l’omaggio dei sudditi a Westminster Hall è stato incriminato per disturbo della quiete pubblica.

    Si tratta del 28enne Muhammad Khan, residente nell’East End di Londra. Domani il giovane comparirà davanti al giudice.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET

    camilla funerale regina eisabetta ii regina consorte camilla REGNO UNITO uk
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}