Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » L’ascesa di Camilla, da amante a Regina
    Archivio

    L’ascesa di Camilla, da amante a Regina

    Alice GemmaDi Alice GemmaMaggio 6, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Sulla sua corona saranno incastonati i diamanti Cullinan III, IV e V

    Dopo la morte di Elisabetta II, Camilla Rosemary Shand, la moglie del nuovo re britannico Carlo III, è diventata Regina Consorte del Regno Unito. Il titolo è arrivato sul sito ufficiale di Buckingham Palace poco dopo l’annuncio del lutto della precedente regina.

    «Conto sull’amore di Camilla, diventata 17 anni fa la mia Regina consorte. So che sarà all’altezza del suo ruolo», ha comunicato Carlo III nel suo primo discorso alla nazione, lodando “la devozione al dovere” della moglie.

    Un pensiero carino che però ha fatto nascere critiche da parte di chi invece si aspettava anche soltanto un piccolo accenno alla madre dei suoi figli, la defunta Principessa Diana morta tragicamente in un incidente stradale a Parigi nell’agosto del 1997.

    Le nozze dei due avvennero nel luglio del 1981 e vennero seguite in tv da più di 750 milioni di persone in tutto il mondo.

    Le nozze tra Camilla e Carlo avvennero il 9 aprile 2005. I due si erano incontrati a casa di un’amica. Secondo il biografo Robert Lacey, iniziarono subito una relazione osteggiata soprattutto dalla Regina Madre che voleva che l’erede al trono sposasse una delle nipoti della famiglia Spencer.

    Venne scelta Diana che poi avrebbe raccontato in un’intervista in tv di quanto dolore le avesse provocato scoprire che il suo era un “matrimonio affollato”. Carlo da subito descrisse Camilla come una “cara amica”. Camilla invece non parlò mai di Diana.

    Per rispetto verso la madre di William e Harry a lei non fu conferito il titolo di principessa del Galles ma quello secondario di Duchessa di Cornovaglia. In questa veste ha partecipato a impegni pubblici molto spesso insieme al marito.

    Nello stesso giorno del marito, anche sulla sua testa verrà posata una corona: la Queen Mary’s Crown, la corona commissionata dalla regina Maria di Teck, consorte di re Giorgio V, realizzata da Garrard per l’incoronazione del 1911. Una corona “riciclata” che non sarà ornata dal diamante da 105 carati Koh-i-Noor, al centro da tempo di una disputa tra India e Regno Unito.

    Sulla corona ci saranno i diamanti Cullinan III, IV e V, parte della collezione di gioielli personali di Elisabetta II e spesso da lei indossati come spille, in segno di devozione e rispetto alla defunta regina.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: EPA/NEIL HALL

    #incoronazione #royals camilla RE CARLO III regina consorte TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}