balena grigia

Regalo dalla natura marina al largo della costa di Dana Point

Un video girato al largo della costa di Dana Point, in California, ha mostrato il post parto di una balena grigia la cui ripresa è stata fatta dalla barca dalla Dolphin & Whale Watching Safari.

È un momento molto raro ed è stato ripreso dall’alto lungo la costa tra Los Angeles e San Diego. Nel filmato la balena porta il suo balenottero cercando di sostenerlo per insegnargli a nuotare e fargli scoprire il mondo intorno a lui. Non tutti i giorni si assiste a spettacoli così straordinari, infatti, i passeggeri e l’equipaggio dell’imbarcazione hanno ricevuto un enorme regalo dalla natura marina.

«Mentre la barca si avvicinava lentamente all’animale, il nostro equipaggio ha notato uno strano comportamento. I passeggeri hanno visto qualcosa di arancione e rosso nell’acqua e pensavano potessero essere delle alghe. Poi abbiamo avvistato il balenottero. Per un minuto, molti di noi hanno pensato che potesse essere uno squalo o un evento predatore. Poi la sorpresa», ha raccontato l’Organizzazione del tour.

Le balene grigie sono solite partorire nelle lagune calde e riparate della Bassa California, in Messico. Queste infatti offrono sicurezza contro predatori come le orche assassine e acque calde sono idelai per i piccoli.

Questo video potrebbe essere l’unica prova della nascita di una balenottera grigia. «Per quanto ne so, nessuno ha filmato una balena grigia che partorisce», ha detto a WordsSideKick.com il proprietario di DWWS Dave Anderson.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK