HARRY MEGHAN DOCUMENTARIO NETFLIX

Il chiacchieratissimo documentario Netflix riporta in auge la battaglia tra i duchi di Sussex e la Famiglia reale

Buckingham Palace rompe il silenzio sul documentario targato Netflix Harry&Meghan di cui sono state pubblicate le prime tre puntate lo scorso 8 dicembre. In particolare la casa della Famiglia reale ha commentato il disclaimer che appare in apertura: “I membri della Famiglia reale si sono rifiutati di commentare il contenuto di questa serie“.

Una fonte del Palazzo reale ha reso noto che la Famiglia ha ricevuto solo un approccio da parte della società di produzione che preannunciava il documentario su Netflix. «Abbiamo contattato Archewell Productions e Netflix per tentare di verificare l’autenticità dell’e-mail, ma non abbiamo ricevuto risposta. In assenza di tale verifica, non abbiamo potuto fornire alcuna risposta», ha detto.

Non sarebbe dunque vero che i membri della famiglia più chiacchierata del mondo si sono rifiutati di partecipare alla versione dei fatti fornita dai duchi di Sussex. Per il resto, come sottolineato dalla Bbc, per ora la famiglia reale ha scelto di mantenere un profilo basso per evitare polemiche.

Primi episodi

I primi tre episodi (su 6) resi disponibili sulla piattaforma di streaming si sono aperti con il racconto della storia d’amore tra il principe Harry, secondogenito di re Carlo III, e l’attrice americana Meghan Markle, e molte rivelazioni intime ed esplosive. Il duca di Sussex ha raccontato di aver “sacrificato tutto” per Meghan e di aver rivisto molto di sua madre, l’amata Lady D, in sua moglie, e si vede mentre mostra una sua foto al figlio, Archie.

Sul delicato tema del razzismo tra i Sussex e i Windsor Harry dice: «c’è un enorme livello di pregiudizio inconscio nella famiglia reale. In realtà non è colpa di nessuno. Ma una volta che è stato sottolineato o identificato dentro di te, devi rimediare».

Ancora, in questo primo spezzone del documentario i duchi di Sussex si sono concentrati sulle critiche ai tabloid con alcune frecciatine a singoli membri del The Firm ,che hanno abbandonato nel 2020 trasferendosi negli Stati Uniti. Le aspettative per la prossima settimana, tuttavia, sono altissime: ci si aspettano molte provocazioni e “veleno”, come detto da una fonte di Buckingham Palace.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/ UFFICIO STAMPA