HARRY E MEGHAN

Nel trailer quattro stoccate che fanno tremare casa Windsor; e spunta il fantasma di Lady D

In un periodo già abbastanza chiacchierato per la coppia più problematica in casa Buckingham Palace, ora arriva anche l’attesissimo documentario di Netflix sul principe Harry e Meghan Markle, a far perdere il sonno ai membri reali rimasti in Inghilterra. Il lungometraggio uscirà giovedì, due giorni dopo la serata di gala a New York in cui ai Sussex sarà consegnato il premio “Ripple of Hope” per la loro presa di posizione contro il razzismo.

Un’accusa, quella di discriminazione razziale, che i due coniugi hanno spesso rivolto non tanto alla defunta Elisabetta II, quanto all’entourage della casa reale britannica; insieme a quello di far volontariamente uscire pettegolezzi e scandali per danneggiare la coppia e stornare l’attenzione da altri scandali, di figure invece presentate come adamantine, sempre all’interno della famiglia reale. Il trailer, che fa seguito a quello che ha portato via il buonumore a William e Kate alla vigilia del viaggio in America, conferma le preoccupazioni della casa reale: «C’è una gerarchia nella famiglia – dice Harry-. Ci sono fughe di notizie, ci sono anche fughe di notizie inventate. E’ un gioco sporco».

Il docufilm segue a una serie di film e serie tv (tra cui la quinta stagione di “The Crown”) sulla vita e la morte della precedente consorte di Carlo III, che hanno gettato lunghe ombre sulla famiglia reale, soprattutto in relazione alla persecuzione dell’amatissima (almeno dai sudditi) Diana Spencer, o lady D. Harry parla tra le altre cose anche delle difficoltà della madre a inserirsi nella ‘Firm‘, del «dolore e della sofferenza delle donne che sposano membri di questa istituzione» e afferma di esser stato “terrorizzato” nei primi tempi del matrimonio: «Non volevo che la storia si ripetesse». I primi tre episodi saranno disponibili l’8 dicembre, con gli altri tre a una settimana di distanza. 

di: Caterina Maggi

FOTO: EPA/SASCHA STEINBACH