BIDEN

L’incontro tra i due leader a San Francisco

Si sta svolgendo oggi, 15 novembre, il tanto atteso incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l’omologo cinese Xi Jinping. Tanti i temi affrontati dai due leader a San Francisco, dal clima all’intelligenza artificiale.

«Bello rivedervi, non c’è nulla che possa sostituire le discussioni faccia a faccia – ha dichiarato Biden – È fondamentale che io e lei ci capiamo reciprocamente in modo chiaro, dobbiamo fare in modo che la competizione non sfoci in conflitto». L’inquilino della Casa Bianca ha, poi, ricordato che “i nostri incontri sono sempre stati franchi, diretti, utili” e ha spinto per “lavorare insieme sull’intelligenza artificiale e sul clima”.

Dal canto suo Xi ha affermato che “il mondo è abbastanza grande per la convivenza e per il successo di Cina e Stati Uniti“. «Le relazioni bilaterali fra i due Paesi sono le più importanti e sarebbe irrealistico per una delle parti cercare di rimodellare l’altra – ha proseguito Xi Jinping- voltarsi le spalle non è un’opzione». Il presidente cinese ha evidenziato come le relazioni tra Pechino e Washington non siano mai state facili “negli ultimi 50 anni” ma come siano sempre “andate avanti”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/Chris Kleponis/CNP/POOL