Il portavoce del dipartimento di Stato Usa ha dichiarato che un cittadino statunitense è rimasto ucciso negli scontri in Cisgiordania
Dopo l’assalto di alcuni coloni israeliani alla città palestinese di Huwara, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il governo non tollererà “l’anarchia”.
«Con tutto il fervore e la passione, non c’è posto per l’anarchia, non accetteremo l’anarchia – ha dichiarato Netanyahu – una realtà in cui le persone danno fuoco alle case, bruciano auto, danneggiano intenzionalmente persone innocenti».
Morto cittadino statunitense
Un cittadino statunitense è rimasto ucciso negli scontri tra coloni israeliani e palestinesi che stanno insaguinando la Cisgiordania.
Lo ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price in un briefing con la stampa.
Attacco a Gerico, morto giovane israeliano
Un giovane israeliano ha perso la vita nell’attacco palestinese nei pressi di Gerico, in Cisgiordania. L’uomo era stato ferito a colpi di arma da fuoco.
Secondo la televisione pubblica Kan gli aggressori hanno dato alle fiamme l’auto da cui avevano sparato e sono fuggiti. Sono ancora ricercati dalle forze di sicurezza, che hanno chiuso gli accessi a Gerico.
Attentato a Huwara, Herzog: “condanno la furia contro i palestinesi”
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha condannato “con forza la violenta e crudele furia” dei coloni contro i palestinesi a Huwara, in Cisgiordania, in rappresaglia a un attacco in cui sono morti due israeliani.
«Non è questo il nostro modo, è una violenza criminale contro innocenti – ha dichiarato Herzog – Danneggia lo Stato di Israele, noi, gli insediamenti. E danneggia le forze di sicurezza impegnate nella ricerca dei responsabili dell’attacco terroristico. Ma soprattutto danneggia noi come società morale e stato di diritto».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/RONEN ZVULUN/POOL