Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026

    Tumore al pancreas, sei mesi in più non sono pochi

    Ottobre 17, 2026

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Arriva la Banca europea dell’idrogeno
    Archivio

    Arriva la Banca europea dell’idrogeno

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniNovembre 20, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Pronti 800 milioni di finanziamenti e 17 miliardi in aiuti di Stato

    Il Green Deal europeo ha appena iniziato il suo corso e, a pochi mesi dalle elezioni, Von der Leyen accelera sugli investimenti. Così in occasione della Settimana europea dell’idrogeno la presidente della Commissione annuncia i nuovi piani di spesa di Bruxelles, con “oltre 17 miliardi di euro in aiuti di Stato per circa 80 progetti sull’idrogeno in tutta l’Ue“.

    ADV
    ABU Media

    Intanto, questa settimana si terrà la prima asta della Banca europea dell’idrogeno, sostenuta da “800 milioni di euro di finanziamenti europei“. Qui dovrebbero raccogliersi anche finanziamenti dal settore privato, riuniti nel progetto di investimento nelle valli dell’idrogeno europee.

    «Nella primavera del 2024 lanceremo la seconda tornata di aste, raggiungendo un valore complessivo di tre miliardi di euro. È una promessa che abbiamo fatto un anno fa e che ora sta diventando realtà» prosegue Von der Leyen che assicura anche sviluppi internazionali, a garanzia di “importazioni diversificate di idrogeno rinnovabile da fornitori affidabili all’estero“.

    Von der Leyen aveva annunciato l‘istituzione di una Banca Europea dell’idrogeno un anno fa. Proprio quest’estate l’idrogeno prodotto dal nucleare è stato riconosciuto come fonte di energia rinnovabile.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: EPA/FABIAN STRAUCH

    banca dell'idrogeno TOP NEWS Unione Europea Von der Leyen
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Opinione Luglio 29, 2026

    Da Lampedusa a Bruxelles: come Meloni ha cambiato l’Europa

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Guerriglia a Milano, assalto ai negozi e saccheggi: fermati 200 giovani. Meloni convoca riunione su ordine pubblico

    (Adnkronos) – Il centro di Milano ancora a ferro e fuoco. Per il secondo giorno consecutivo, il cuore della città è squassato da disordini e violenza. Dopo il caos di sabato, scene analoghe nel pomeriggio di ieri. Alla fine, fermati oltre 200 giovani, in maggior parte – più dell’80% – minorenni. Dopo le 48 ore…

    Trump: “Zelensky non vuole la fine della guerra”. Il presidente ucraino: “Casa Bianca spinge Kiev alla resa”

    Ottobre 19, 2026

    Spalletti duro: “Senza ritmo, idee e cuore. Molti atteggiamenti non mi sono piaciuti”

    Ottobre 18, 2026

    Campo largo, il consiglio di Veltroni: “Serve un programma di 10 punti”

    Ottobre 18, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}