ANSA/ALESSANDRA MASSI

Proclamato due giorni di lutto Regionale

Marche in ginocchio a causa dell‘alluvione che ha colpito la Regione la scorsa notte.

La prefettura di Ancona ha reso noto che sono 10 le vittime accertate, tutte identificate. Andranno avanti tutta la notte le ricerche dei tre dispersi: tra loro anche un bambino di 8 anni.

Sono circa 50 le persone ferite, 150 quelle sfollate.

«Il centro di coordinamento del soccorso – ha dichiarato la prefettura – continua ad essere costantemente convocato presso la sala operativa unificata della regione Marche in raccordo e con il coordinamento della Protezione Civile».

Dopo la delibera dello stato di emergenza da parte del Cdm, il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha proclamato due giornate di lutto regionale, oggi venerdì 16 settembre e domani, sabato 17 settembre. Tutte le bandiere saranno a mezz’asta.

In serata il presidente del Consiglio Mario Draghi si è recato in visita a Ostra, uno dei comuni più colpiti.

Il corpo di un uomo è stato ritrovato nel fiume Esino nella frazione Angeli di Rosora (Ancona): era impigliato in uno sperone di un ponte. A dare l’allarme è stato un passante. Il cadavere è stato recuperato dai vigili del fuoco con un elicottero. Stando a quanto riferito si tratterebbe di un 80enne che potrebbe essere scivolato nel fiume, ma non è ancora stato accertato il legame con il nubifragio della scorsa notte.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ALESSANDRA MASSI