albanese

La sua è la prima visita in Cina di un primo ministro australiano dal 2016

Anthony Albanese, primo ministro australiano, è arrivato oggi, 4 novembre, in Cina per un viaggio di quattro giorni in cui si vuole rimarcare il ravvicianamento tra i due Paesi dopo anni di tumulto a causa delle controversie economiche e politiche.

La sua è la prima visita in Cina di un primo ministro australiano dal 2016: è quanto sottolineatao da Albanese su X, in un post accompagnato dalle foto del suo arrivo.

“Non vedo l’ora di continuare il dialogo tra i nostri due Paesi nei prossimi giorni”, ha scritto. Il ministero degli Esteri cinese ha comunicato ieri che Albanese avrebbe incontrato i leader della Cina e che avrebbe “avuto uno scambio approfondito di opinioni su questioni bilaterali, internazionali e regionali”.

«La Cina è pronta a lavorare con l’Australia per rendere questa visita un’opportunità per rafforzare la comunicazione, aumentare la fiducia reciproca, espandere la cooperazione, approfondire l’amicizia e incoraggiare il miglioramento continuo…le relazioni bilaterali. Una relazione sana e stabile tra Cina e Australia soddisfa gli interessi fondamentali dei due Paesi e dei due popoli», ha detto ai giornalisti il portavoce del ministero cinese Wang Wenbin.

di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/LUKAS COCH AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT