La donna aveva 96 anni
Rosalynn Carter, ex First Lady degli Stati Uniti, è deceduta all’età di 96 anni. A comunicarlo è stato il Carter Center, organizzazione no-profit dedicata alla promozione dei diritti umani.
“La nostra co-fondatrice, l’ex First Lady Rosalynn Carter, è morta oggi pomeriggio in Plains, Georgia. È morta in pace, con la famiglia al suo fianco”, si legge in una nota.
«Rosalynn è stata mia partner in qualsiasi cosa ho fatto. È stata la mia guida e il mio incoraggiamento quando ne ho avuto bisogno. Fino a quando è stata al mondo, sapevo che c’era qualcuno che mi amava e mi sosteneva», ha detto l’ex presidente Carter con la quale è stato sposato per 77 anni.
I due si erano conosciuti nel 1945 e sposati subito l’anno seguente mentre Rosalynn era al college e Jimmy era all’Accademia navale degli Stati Uniti. Fu la sorella più piccola del futuro presidente a presentarli: Eleanor Rosalynn Smith era una sua amica.
I loro figli sono nati tutti in Stati diversi: John William in Virginia, James Earl III alle Hawaii, Donnel Jeffrey nel Connecticut e Amy Lynn in Georgia. È stata first lady durante l’unico mandato del marito come presidente degli Stati Uniti, dal 1977 al 1981.
Rosalynn, nel corso della sua vita, ha sempre lottato per battersi a sostegno della sanità mentale ed è stata propio la demenza a colpirla.
di: Alice GEMMA
FOTO: EPA/JIMMY CARTER LIBRARY