Milano, Roma e Firenze i comuni che guadagnano di più dalle contravvenzioni
Da un’analisi congiunta di Facile.it-Assicurazione.it i guidatori italiani più multati sono quelli di Milano, Firenze e Bologna. L’importo complessivo del 2022 delle multe eseguite nelle 102 città capoluogo di provincia supera i 793 milioni di euro.
A incassare di più dai guidatori disattenti sono Milano (151 milioni) e Roma (133 milioni), segue con scarto Firenze (46 milioni). Secondo i dati ufficiali Aci a Milano ogni guidatore ha speso in media 174 euro per contravvenzioni nel 2022, a Firenze 170 e a Bologna 163. Appena fuori dal podio Pavia (spesa media 129 euro) e Siena (128 euro). Dall’altro capo della classifica le città capoluogo di provincia che guadagnano meno sono Carbonia (120mila euro), Enna (131mila euro) e Agrigento (135mila euro).
Il managing director assicurazioni di Facile.it, Andrea Ghizzoni, ha dichiarato: «non tutti sanno che violare il Codice della Strada, oltre ad essere estremamente pericoloso, può avere un impatto negativo anche sul premio RC auto dell’assicurato. Alcune compagnie assicurative, nel valutare il profilo dell’automobilista, tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente e del rispetto del codice della strada da parte dell’assicurato negli anni precedenti alla stipula della polizza. Ad esempio aver subito una sospensione della patente oppure aver ricevuto multe per guida in stato di ebbrezza può essere visto come il segnale di un atteggiamento poco prudente al volante e questo potrebbe spingere la compagnia ad aumentare il prezzo dell’Rc auto».
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY