guerra zaporizhzia

Borrell: “Ue condanna terribile attacco. Responsabili risponderanno”. Navalny: “mobilitazione molto stupida”

A Zaporizhzhia un missile ha colpito un convoglio umanitario causando 25 morti e almeno 62 feriti, secondo media locali.

Il governatore di Lugansk, Serhiy Gaidai, ha annunciato che gli spostamenti “verso il territorio temporaneamente occupato attraverso Zaporizhzhia” sono stati sospesi a tempo indeterminato dopo l’attacco missilistico russo.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram: «lo Stato terrorista lancia razzi contro la popolazione civile a Zaporizhzhia, Mykolaiv e Dnipropetrovsk. Colpisce le regioni ucraine con lanciamissili e droni. Gli occupanti russi hanno sparato 16 razzi in una mattinata nel solo distretto di Zaporizhzhia. Solo i terroristi possono farlo, non dovrebbero avere posto nel mondo civile. Il nemico si infuria e cerca vendetta per la nostra fermezza e per i suoi fallimenti. Distrugge cinicamente gli ucraini pacifici, perché ha perso tutto ciò che è umano molto tempo fa. Feccia assetata di sangue. Risponderai sicuramente per ogni vita ucraina perduta».

Anche l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha commentato l’accaduto: «un altro atroce attacco della Russia contro i civili: questa volta un convoglio umanitario che portava aiuti vitali alle persone che vivono nelle aree non controllate dal governo nella regione di Zaporizhzhia: l’Ue condanna questo terribile attacco con la massima fermezza. I responsabili saranno chiamati a risponderne», scrive su Twitter.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko torna intanto a invocare la pace, e ne dà responsabilità all’Occidente: «se gli europei lo vogliono sinceramente, la pace in Ucraina può essere raggiunta in pochi giorni». Lo riporta Belta, ribattuta da ANSA.

Sanzioni

L’oligarca russo dell’alluminio, Oleg Deripaska, è stato incriminato per aver violato sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti. Lo riporta la Cnn che cita fonti informate.

L’oligarca non sarebbe al momento in custodia della polizia ma l’accusa contro di lui è di aver violato l’International Emergency Economic Powers Act. Deripaska era stato sanzionato anche dall’Ue.

Navalny contro Putin

L’oppositore russo Alexey Navalny, detenuto politico oggi intervenuto in video durante un processo, ha definito “ingiusta e criminale” la guerra in Ucraina e altrettanto “criminale” e “molto stupida” la mobilitazione. Lo riporta la testata Mediazona.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/STRINGER