Dopo la bravata Trevor Jacob avrebbe tentato di ostacolare le indagini rimuovendo il relitto e fingendo un problema tecnico
Lo youtuber Trevor Jacob rischia fino a 20 anni di carcere per il video “I Chashed My Airplane” in cui ha deliberatamente fatto schiantare il suo velivolo riprendendo tutto.
Il 29enne, noto oltre che per il suo canale sulla piattaforma anche per aver partecipato per gli Stati Uniti alle Olimpiadi invernali del 2014 come snowboarder, si è dichiarato colpevole di aver cercato di ostacolare l’indagine federale a suo carico. Gli accertamenti sull’avvenuto mostrato nel video, che conta circa tre milioni di visualizzazione, era partiti dopo alcuni sospetti delle autorità .
Le riprese, risalenti al novembre del 2021, mostrano Jacob decollare con il suo monomotore equipaggiato di telecamere dall’aeroporto di Lompoc, nel sud della California. Dopo poco più di mezz’ora di volo il pilota professionista si lancia con il paracadute nella foresta nazionale di Los Padres mentre il velivolo si schianta. A insospettire le autorità era stata l’assenza di tentativi del pilota di chiamare il controllo del traffico aereo, di riavviare il motore o tentare un atterraggio di emergenza.
Il 29enne aveva allora raccontato che il velivolo aveva perso potenza e non era a conoscenza di dove fosse avvenuto lo schianto. Oggi, invece, ha ammesso di essersi recato poche settimane dopo l’avvenuto sul luogo dello schianto con un amico per recuperare il relitto e farlo a pezzi così da sviare le indagini. Anche il problema tecnico sarebbe una bugia: il pilota ha ammesso di aver realizzato il video per guadagnare denaro nell’ambito di una partnership con un’azienda.
La Federal Aviation Administration gli ha già revocato la licenza di pilota lo scorso aprile ma ora Jacob rischia fino a 20 anni di carcere per aver ostacolato le indagini.
di: Alessia MALCAUS
FOTO:Â ANSA/YouTube