Yellen a Bonn: “Russia riceve impatto enorme da sanzioni”. Indiscrezioni parlano di rischio default per Mosca
Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni è intervenuto oggi alla conferenza tenutasi per discutere della ricostruzione dell’Ucraina e ha commentato anche la decisione presa da Eni di aprire un doppio conto in Russia per il pagamento del gas (come abbiamo visto qui): «i pagamenti in euro non violano le sanzioni», ha chiarito.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen è arrivato a Bonn dove si tiene la riunione dei ministri delle Finanze del G7.
«La Russia sta sperimentando una recessione, un’alta inflazione, sfide pesanti nel suo sistema finanziario e una incapacità di procurarsi il materiale e i prodotti di cui hanno bisogno per sostenere la loro guerra o la loro economia», ha dichiarato Yellen.
Intanto il ministro delle Finanze Siluanov ha dichiarato che la Russia intende rimborsare il debito estero statale in rubli se la licenza degli Usa per pagare in dollari non sarà rinnovata oltre la scadenza del 25 maggio, cosa di cui si è vociferato nelle scorse ore (come spiegato qui).
Oggi la Banca Mondiale ha annunciato che stanzierà ulteriori 12 miliardi di dollari per finanziare progetti in grado di affrontare la crisi alimentare globale. Con il nuovo stanziamento sale a 30 miliardi il totale messo a disposizione dall’istituto per l’emergenza.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA