L’annuncio fatto dalla stessa poliedrica artista ha sciolto ogni riserva sul parterre del talent Sky Original che ripartirà il prossimo 4 giugno

Con l’annuncio dell’arrivo di Rkomi fra i giudici del talent, la scaletta della nuova edizione del programma era quasi al completo: oggi X Factor ha annunciato anche il nome del presentatore che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei talenti nascosti italiani: si tratta di Francesca Michielin.

L’artista approda alla conduzione dello show Sky Original prodotto da Fremantle 10 anni dopo aver vinto il talent. Un decennio nel quale la carriera di Michielin è decollata prendendo molteplici direzioni espressive. La cantautrice e polistrumentista infatti si è da poco laureata in canto jazz al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto ed è stata direttrice d’orchestra per la collega e amica Emma durante il Festival di Sanremo.

Non solo musica: la poliedrica artista ha debuttato anche come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori). Non si tratta nemmeno della sua prima esperienza alla conduzione: Michielin infatti ha presentato anche il programma televisivo Effetto serra di Sky Nature

L’annuncio del ritorno a X Factor, sempre sul palco ma in veste nuova, è stato lanciato dalla stessa artista sui suoi profili, che non perde l’occasione di ricondividere con i fan il suo provino per il talent nell’edizione del 2012 che la vide uscire vincitrice.

Michielin ha anche prodotto e collaborato con diversi altri artisti del panorama italiano, ultimo fra tutti Fabri Fibra, oltre ad aver realizzato il brano Nei tuoi occhi tratto dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi. Con questo brano la giovane artista ha anche ottenuto una nomination ai David di Donatello nella categoria Miglior canzone originale.

Ricapitolando, lo staff ufficiale della prossima edizione di X Factor troverà sul banco dei giudici Fedez, altro acclamato ritorno del format, a fianco di tre new entry quali Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.

L’appuntamento è per il 4 giugno quando partiranno le audition (con il pubblico in presenza, altra novità dopo la pandemia) all’Allianz Cloud di Milano.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI