vulcano mauna loa

Preoccupa il vulcano attivo più grande al mondo che rischia di bloccare la viabilità nella Big Island delle Hawaii

Non cessano le colate di lava dal vulcano attivo più grande del mondo: il Mauna Loa alle Hawaii erutta incessantemente da una settimana, minacciando di bloccare la viabilità della Big Island.

I funzionari della Protezione civile sono in allerta e stanno monitorando una delle principali autostrade dell’isola delle Hawaii, riflettendo sulla possibilità di chiuderla. Si tratta della Hawaii Route 200 che percorre oltre 80 km fungendo da arteria fra Hilo e Kona.

«Ci aspettiamo che da qui in poi il movimento di questo flusso diventi sporadico mentre attraversa il terreno pianeggiante – commenta Ken Hon, scienziato responsabile dell’Hawaiian Volcano Observatory. Si gonfierà, la lava in arrivo verrà immagazzinata al suo interno, e quindi uscirà probabilmente in momenti diversi. Per questo a volte potrebbe sembrare che si muova più velocemente e talvolta che non si muova affatto».

A tal proposito i rappresentanti al Congresso Usa delle Hawaii hanno già cominciato a fare pressione sulla Casa Bianca per accelerare l’assistenza federale.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/BRUCE OMORI/PARADISE HELICOPTERS