VON DER LEYEN

La presidente della Commissione europea von der Leyen è atterrata a Bologna poco dopo le 15:30

All’aeroporto di Bologna è arrivata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intorno alle 15:30, pochi minuti dopo è stata raggiunta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Ad accogliere von der Leyen anche il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. Presente anche il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto.

Le presidenti hanno poi sorvolato con un elicottero dell’Aeronautica militare le aree maggiormente colpite dall’alluvione.

«Grazie alla presidente che ha voluto venire in Emila per rendersi conto della situazione che sta affrontando la regione e la nazione intera – ha dichiarato la premier Meloni durante la conferenza stampa –Il sostegno dell’Unione può essere in questa fase molto importante: noi nelle prossime settimane, fatta la stima complessiva dei danni dell’alluvione faremo la richiesta dell’attivazione del fondo di solidarietà, cui purtroppo l’Italia ha già dovuto accedere altre volte. Credo che sia stato importante che von der Leyen vedesse coi suoi occhi l’estensione del problema e i problemi multiformi perché avremo bisogno di un occhio di riguardo su questa regione, sugli altri fondi, dai fondi di coesione in poi, penso al tema agricolo. Quando sono venuta la cosa che mi ha colpito di più” è stato vedere la reazione delle persone: “troverai un popolo molto orgoglioso che si è già rimboccato le maniche e non si rassegna e questo mette tutti noi nella necessità di fare del nostro meglio per loro».

«Grazie per avermi ospitato. È stato duro, mi ha spezzato il cuore vedere il fango, queste cicatrici profonde lasciate dalle valanghe. Importante avere questa visione dall’altro della devastazione – ha affermato von der Leyen – Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l’Europa è con voi».

Durante la conferenza stampa von der Leyen ha sottolineato la necessità di attivare il fondo si solidarietà e ha ribadito il sostegno dell’ Unione europea. La presidente della Commissione Ue ha spiegato che nei confronti dell’emergenza c’è “un approccio strutturato” e che “può essere utilizzato il fondo di coesione. Se guardiamo al piano Next generation Ue ci sono 6 miliardi per la prevenzione, c’è un approccio strutturale e tutte queste e altre risorse a cui possiamo attingere”. Von der Leyen ha, poi, aggiunto che potrebbero volerci tre mesi per la stima dei danni e dei fondi Ue. «Ci sarà un primo pagamento, più avanti avremo un’idea chiara del contributo europeo» ha affermato.

Von der Leyen in visita nelle zone colpite

Successivamente von der Leyen si è recata a Cesena, dove ha incontrato i cittadini. «Incredibile quello che siete riusciti a fare» ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, citata da Rai News.

Von der Leyen ha raggiunto in auto le rive del fiume nella zona San Rocco, che nei giorni scorsi è esondato, allagando diverse abitazioni. Poi si è diretta in piazza del Popolo per un incontro con il sindaco Enzo Lattuca e i cittadini.

In piazza ad accoglierla rappresentanze delle forze dell’ordine e di soccorso, i 70 dipendenti comunali c volontari dell’emergenza, e anche operatori delle protezioni civili francesi, slovacche e slovena venuti ad aiutare.

«Daremo tutto il supporto possibile – ha dichiarato la presidente della Commissione Ue – Siete stati bravissimi. Riscalda il cuore vedere la vostra audacia, il vostro coraggio. La cosa più importante è il vostro motto ‘tin bota’».

Una vittima del maltempo in provincia di Avellino

Intanto il maltempo continua a devastare l’Italia, mentre l’Emilia Romagna continua a essere in allerta rossa anche al Sud dello Stivale si registra una vittima.

Un uomo di 45 anni è stato travolto dalla sua auto, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di salvarla in un terreno invaso dall’acqua delle forti precipitazioni che hanno colpito Forino, in particolare nella frazione di Celzi in provincia di Avellino.

di: Flavia DELL’ERTOLE

aggiornamenti di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/MAX CAVALLARI