La presidente della Commissione ha presentato il programma per svincolare l’Europa dalla dipendenza energetica dalla Russia

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato il nuovo piano REPowerEU per affrancare l’Europa dalla dipendenza energetica dalla Russia.

«La guerra di Putin sta sconvolgendo il mercato energetico globale. Mostra quanto dipendiamo dai combustibili fossili importati. E quanto siamo vulnerabili a fare affidamento» su Mosca, ha spiegato von der Leyen.

«Ora dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza energetica dalla Russia – conclude – Noi possiamo».

Fra le proposte della Commissione europea c’è anche l’obbligo di installare pannelli solari sui tetti di edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e sui nuovi edifici residenziali entro il 2029: un obiettivo “ambizioso ma realistico” secondo von der Leyen.

«Abbassando un po’ la temperatura del riscaldamento in inverno e non attivando troppo presto l’aria condizionata in estate, si tolgono soldi dalle tasche di Putin»: così fa eco a von der Leyen la vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans, secondo cui comunque deve rimanere una “scelta libera e individuale dei nostri cittadini“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: SHUTTERSTOCK