Il presidente Usa incontra Sunak e Carlo III
Joe Biden, diretto verso il vertice Nato in Lituania, ha fatto una sosta a Londra dove ha incontrato il primo ministro Rishi Sunak e re Carlo III.
L’Air Force con a bordo il presidente è atterrato all’aeroporto di Stansted, a nord della capitale britannica, e si è diretto a Londra con il suo elicottero ufficiale, il Marine One, accompagnato dal Segretario di Stato Anthony Blinken.
Biden ha incontrato Sunak a Downing Street e prima di essere ospite al castello di Windsor per un tè con il sovrano. Al centro del dibattito anche l’invio di bombe a grappolo in Ucraina su cui Sunak si è dichiarato contrario nel fine settimana. I due hanno posizioni divergenti anche sull’ingresso di Kiev nella Nato, con Biden che attenderebbe la fine del conflitto e Sunak che insieme a Polonia e altri alleati preme per un’accelerazione. Al netto di queste spaccature, i due hanno ribadito relazioni “solide come una roccia“.
La stampa non ha mancato di registrare una gaffe di Biden che si è rivolto a Sunak con il titolo di “Mr President”, un appellativo che spetta a lui stesso e non al premier britannico. Correggendosi, ha scherzato: “ti ho demansionato“.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/ EPA/YURI GRIPAS