ora solare legale

Una petizione ha chiesto al Governo di prolungare l’ora legale per risparmiare energia

Come succede ormai da diversi anni, con il cambio dall’ora legale a quella solare ci si torna a chiedere: sarà l’ultima volta? Da tempo infatti si discute sulla possibilità di unificare l’adozione delle due diverse fasce orarie in tutta Europa, senza però che si arrivi ad un compromesso.

Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 si tornerà quindi all’ora solare, spostando le lancette un’ora indietro, dalle tre alle due. Come di consueto, si guadagnerà un’ora di sonno a discapito di un’ora di luce nel pomeriggio. Anche questa volta non sarà l’ultimo cambio di orario.

Nel 2018 è stata lanciata una consultazione che ha coinvolto cinque milioni di europei per proporre loro l’abolizione del cambio dell’ora. Il 76% dei votanti si è detto favorevole.

Il mantenimento dell’ora legale è sostenuto soprattutto dai Paesi nordici. Negli ultimi giorni però si sta tornando a discutere del cambio anche a causa del caro-energia: mantenere l’ora legale, in questo caso, consentirebbe di usufruire di un’ora in più di luce nel pomeriggio e dunque di accendere meno luci in un orario più “affollato” rispetto a quello recuperato al mattino.

A tal proposito, è stato lanciato un appello al Governo per rimandare di un mese in Italia il passaggio all’ora solare.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/MARTIAL TREZZINI