Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Price cap, Cingolani: in Ue c’è chi guadagna moltissimo
    Archivio

    Price cap, Cingolani: in Ue c’è chi guadagna moltissimo

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniSettembre 11, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il ministro della Transizione ecologica rilancia i rigassificatori: “se continuiamo a perdere tempo si parlerà di razionamento”

    Il dibattito sul price cap è avviato e nelle prossime settimane arriverà ad una conclusione. Lo ribadiva ieri la presidente della Commissione Ue Von der Leyen e lo conferma ancora una volta oggi il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, in un’intervista al Corriere della Sera.

    Il vertice fra i ministri dell’Energia dei Ventisette ha dunque portato a casa “un grande risultato“, con i Paesi membri che “hanno chiesto alla Commissione di elaborare entro settembre un piano che includa anche il price cap“.

    Le tempistiche sono dunque ristrette: «forse faremo in tempo con questo Governo in carica a fare il secondo round – spiega Cingolani – altrimenti passerò il testimone, e i relativi dati, al mio successore».

    Il dibattito in seno ai Ventisette è però ancora aperto. A partire dalla Germania, il cui peso è decisivo sulla questione, che “in linea di principio” condivide l’obiettivo di porre un price cap ma “vuole valutare fino in fondo se non rischia di penalizzare qualcuno dei Paesi membri“.

    Da un lato infatti ci sono i timori “per Paesi più vulnerabili, più dipendenti dalla Russia“, dall’altro “c’è chi tra i 27, paga il gas russo molto meno degli altri, ed infine c’è chi in Europa, sta guadagnando moltissimo da questa situazione: mi limito a guardare come sono cambiate le bilance commerciali dei 27 membri Ue negli ultimi mesi“, spiega nel dettaglio Cingolani.

    Quanto al razionamento, il ministro punta tutto sui rigassificatori, essenziali per accelerare verso l’indipendenza energetica da Mosca. «Con la diversificazione dei fornitori abbiamo già dimezzato la dipendenza dalla Russia – spiega Cingolani – se metteremo in funzione il primo rigassificatore all’inizio del 2023 la dimezzeremo ulteriormente e con il secondo nel 2024 raggiungeremo l’indipendenza: lo spettro del razionamento mi fa paura solo se continuiamo a perdere tempo sui rigassificatori».

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

    cingolani crisi del gas piano energetico ue price cap
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}