EPA/RAJAT GUPTA

L’opera è alta quasi 7 metri per 19 tonnellate di peso: accoglierà capi di Stato e delegati

Venerdì scorso, 25 agosto, è partita da Swamimalai, in Tamil Nadu, la statua che accoglierà gli ospiti del prossimo Summit G20 di Delhi, in programma dall’8 al 10 settembre.

L’opera è stata commissionata lo scorso febbraio dal ministro alla Cultura per essere posta all’ingresso del quartiere fieristico che ospiterà capi di Stato e delegati. Si tratta di una riproduzione in bronzo della famosa statuetta in stile Chola del dio Shiva che danza, una delle opere che più rappresentano la cultura indiana.

La statua, forgiata da esponenti di una delle famiglie che tramandano la tradizione secolare della scuola Chola, è stata realizzata con la tecnica della cera persa, pesa 19 tonnellate e ha una altezza di 6 metri e 70 cm, escluso il piedistallo. È il più alto esemplare sinora esistente al mondo del dio danzante.

Dopo aver attraversato l’India da Sud a Nord per 2.500 chilometri, accompagnato da un’imponente scorta di polizia, il dio danzante giungerà a Delhi con un trasporto speciale. Ad accoglierlo ci saranno elefanti con la proboscide alzata, leoni ruggenti e cavalli in corsa, tutti rigorosamente in marmo.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA