VENEZIA

La sperimentazione, della durata di 30 giorni, partirà nella primavera del 2024 con prenotazione online e cinque euro a persona

Venezia dice sì al ticket d’ingresso. L’ok è arrivato con 24 voti favorevoli e 12 contrari del Consiglio comunale del regolamento sul contributo d’accesso, introdotto con una legge del 2019.

Il ticket d’accesso consiste nella prenotazione online e nel pagamento di cinque euro a persona. La sperimentazione partirà nella primavera del 2024 e, in questa prima fase, riguarderà i 30 giorni di afflusso di turisti “più importanti” dell’anno. Sono esclusi i residenti, i turisti degli hotel e altre categorie che accedono quotidianamente in città.

«Bisogna dimostrare al mondo che, per la prima volta, si sta facendo qualcosa per Venezia – ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro – C’è sempre qualcuno che dice che non basta, ma poi nel concreto non fa nulla».

Durante la seduta in Consiglio comunale, durata oltre cinque ore, ci sono state contestazioni sia da parte dei cittadini, sia da parte dei partiti di minoranza.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK