ANSA/US/SOCCORSO ALPINO

Durante un’attività di addestramento è stato travolto da una slavina

In val Gardena durante un’esercitazione, tre militari sono stati colpiti da una valanga: uno di loro, Giovanni Andriano, 49 anni, versa in gravissime condizioni ed è ricoverato all’ospedale di Bolzano.

L’uomo era l’istruttore e in un punto delicato dell’escursione, per motivi di sicurezza, ha anticipato i due compagni ma è stato travolto dalla slavina.

I compagni hanno chiesto aiuto e le ricerche sono partite subito. Il carabiniere è stato localizzato molto velocemente grazie ad un apparecchio elettronico per la ricerca di persone sotto le slavine ma sotto circa tre metri di neve.

Dopo il ritrovamento la sua temperatura corporea era ormai scesa a 25 gradi. Dopo essere stato rianimato è stato portato all’ospedale di Bolzano d’urgenza.

di: Micaela FERRARO

aggiornamenti di: Alice GEMMA

FOTO: ANSA/US/SOCCORSO ALPINO