Il social cinese al centro anche di una proposta di legge che impedisca di operare in toto negli Stati Uniti
Per il Senato americano, che si è espresso all’unanimità, i dipendenti federali non potranno scaricare o usare la app cinese TikTok su apparecchiature governative. Ora il provvedimento dovrà essere approvato dalla Camera e firmato dal presidente Usa.
Si tratta solo di un primo passo verso una proposta più grande, quella avanzata dal senatore della Florida Marco Rubio e due deputati (il repubblicano del Wisconsin Mike Gallagher e la democratica dell’Illinois Raja Krishnamoorthi) di bandire TikTok negli Usa.
I tre hanno infatti proposto una legge bipartisan per far sì che il social cinese non possa operare negli States. La legge arriva dopo le numerose preoccupazioni espresse da Joe Biden (ma fu di questo avviso anche Donald Trump) e l’allarme dell’Fbi.
Alcune iniziative simile erano già state tentate in Utah, Maryland e Texas, ma con la nuova legge sarebbero impedite tutte le transazioni negli Stati Uniti delle compagnie social basate (o influenzate) da Paesi stranieri come Cina, Russia e altri.
di: Flavia DELL’ERTOLE
aggiornamenti di: Alessia MALCAUS
FOTO: PIXABAY