Le tenniste Coco Gauff e Karolina Muchova sono state costrette a lasciare il campo per quasi un’ora
La protesta ambientalista interrompe la semifinale di singolare femminile degli US Open. Il match tra Coco Gauff e Karolina Muchova all’Arthur Ashe Stadium, infatti, è stato interrotto al secondo set da un gruppo di manifestanti contro l’uso di combustibili fossili.
Dopo qualche minuto di attesa, le due tenniste sono state costrette a lasciare il campo, tra le proteste degli spettatori che chiedevano di “buttare fuori” gli ambientalisti. La partita, interrotta a un set e un game nel secondo set a favore dell’americana Gauff, è ripresa dopo 50 minuti. Si è conclusa a favore della tennista statunitense con punteggi 6-4, 7-5: Gauff accede così alla finale contro la bielorussia Aryna Sabalenka in programma domani sabato 9 settembre.
Non è la prima volta che gli ambientalisti prendono di mira i match di tennis e in generale gli incontri sportivi per le loro proteste: lo scorso luglio tre persone sono state arrestate dopo aver interrotto una partita a Wimbledon, spargendo coriandoli arancioni e pezzi di puzzle sul campo. A giugno, all’Ashes cricket Test tra Australia e Inghilterra al Lord’s di Londra, due manifestanti del movimento Just Stop Oil hanno fatto invasione di campo e hanno lanciato polvere arancione.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/CJ GUNTHER