Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Una “tempesta perfetta” ha fatto morire migliaia di pesci in Texas
    Archivio

    Una “tempesta perfetta” ha fatto morire migliaia di pesci in Texas

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleGiugno 17, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Migliaia di pesci sono stati rinvenuti senza vita lungo la spiaggia di Quintana

    Migliaia di pesci sono stati rinvenuti senza vita nel weekend dell’11 e 12 giugno lungo le spiagge di Quintana, in Brazoria (Texas).

    ADV
    ABU Media

    Il direttore del dipartimento della contea che si occupa di parchi, Bryant Frazier, ha spiegato che gli animali sono morti a causa di una “tempesta perfetta” che ha ridotto i livelli di ossigeno nell’acqua, facendo morire i pesci soffocati.

    Dalla mattina di venerdì 10 giugno i primi pesci hanno iniziato a depositarsi lungo la spiaggia del parco in un tratto di circa 10 chilometri. Patty Brinkmeyer, dirigente del parco, ha spiegato alla Cnn che nonostante altri casi simili si siano già verificati negli anni scorsi la moria di pesci di quest’anno è stata “di gran lunga” la peggiore, con una quantità di pesci morti che non aveva mai osservato prima, si tratterebbe secondo Brinkmeyer di “centinaia di migliaia” di pesci morti.

    Tra le specie maggiormente colpite i menhaden (Brevoortia tyrannus), pesci che vivono soprattutto nel golfo messicano e nella costa atlantica statunitense e canadese. La morte di questi animali, secondo i responsabili del parco di Quintana e dello stesso Bryant Frazier, sarebbe dovuta alla temperatura dell’acqua del mare più alta della norma, del mare più calmo e del cielo più nuvoloso del solito. Con l’aumentare della temperatura delle acque, specie quelle meno profonde che si riscaldano più in fretta, diminuisce la quantità di ossigeno disciolto. Un altro fattore che facilita la circolazione dell’ossigeno nell’acqua sono le onde, ma nelle ultime tre settimane le acque sono rimaste molto calme e le nuvole hanno provocato una riduzione della capacità di produrre ossigeno delle alghe e di altri organismi che per la fotosintesi hanno bisogno della luce del sole.

    Al New York Times la ricercatrice che si occupa di fauna marina alla Texas A&M University, Katie St. Clair, ha spiegato che il cambiamento climatico potrebbe aver avuto un ruolo in questo fenomeno e l’innalzamento delle temperature delle acque del golfo del Messico potrebbe “certamente” provocare un aumento della frequenza di questo genere di episodi.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/SAMARA ANDERSON

    moria di pesci quintana TEXAS TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Elezioni midterm più costose della storia, spesi già 3,8 miliardi di dollari: l’analisi

    (Adnkronos) – Le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti si avviano a diventare le più costose della storia, con oltre 3,8 miliardi di dollari già trasmessi alla Fec in pubblicità mirata alle competizioni per il Congresso. La cifra supera di 872,2 milioni di dollari quella registrata nello stesso momento del ciclo elettorale del 2024.…

    Liam Fitzgerald morto a 29 anni in un incidente in moto, il mondo dei social piange l’influencer

    Novembre 1, 2026

    Halloween, Heidi Klum stupisce con il costume da ‘mano amputata’

    Novembre 1, 2026

    Omicidio nella notte alle porte di Arezzo, 61enne trovato morto nel parcheggio di un ristorante

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}