Sunak punta sul contrasto all’aumento dei prezzi per colmare il distacco da Truss
In Gran Bretagna l’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e la ministra degli Esteri Liz Truss si affrontano in attesa dell’elezione del cinque settembre che stabilirà chi tra loro sarà il successore di Boris Johnson.
La favorita è la ministra Truss e, per colmare il divario, Sunak ha puntato sul contrasto al caro vita e all’inflazione record nel Regno: per questo vuole proporre un pacchetto di misure per sostenere le famiglie alle prese con le bollette energetiche questo inverno.
Sunak continuerebbe quindi sulla via intrapresa quando era ministro del Tesoro con aiuti diretti per contenere l’impennata dei costi di elettricità e riscaldamento.
Truss dal suo canto ha criticato queste misure, promettendo un taglio delle tasse immediato.
Gli elettori secondo un sondaggio di YouGov per il Times, su questo punto hanno dato ragione all’ex cancelliere: il 64% del campione pensa che il prossimo primo ministro dovrebbe concentrarsi sull’inflazione, mentre il 17% predilige una riduzione della pressione fiscale.
A votare tuttavia saranno gli iscritti del partito conservatore, tramite un voto postale in corso, che continuano a preferire, almeno sino alle ultime rilevazioni, le ricette offerte dalla titolare del Foreign Office basate sulla tradizione Tory.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/ANDY RAIN