Misteriose strisce di luce in California, ma da Harvard rassicurano : “solo rottami spaziali in fiamme”
Misteriose strisce di luce sono state avvistate venerdì 17 marzo sera nei cieli a Sacramento, in California. Il video dello spettacolare evento è stato condiviso sui social dagli spettatori dello strano fenomeno, convenuti per festeggiare il giorno di San Patrizio.
Jonathan McDowell, astronomo dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, ha però tranquillizzato gli animi. Le luci nel cielo non sarebbero altro che detriti spaziali che bruciavano disintegrandosi al rientro in atmosfera. Si tratterebbe infatti di rottami di un vecchio sistema di comunicazione interorbitale giapponese, usato per trasmettere informazioni dalla Stazione Spaziale Internazionale a un altro satellite, che a sua volta le girava sulla Terra.
Divenuto inutile per l’obsolescenza del satellite nel 2017, è stato espulso dalla Iss nel 2020 per liberare spazio. L’US Space Force ha confermato il percorso di rientro sulla California, e l’orario è compatibile con il momento in cui le persone hanno assistito all’evento. I rottami del peso complessivo 310 kg incendiandosi a contatto con l’atmosfera terrestre hanno creato uno “spettacolo di luci nel cielo” a 60 chilometri di quota.
di: Caterina MAGGI
FOTO: PIXABAY