Dan Brown addentrandosi nelle montagne scozzesi si è imbattuto in qualcosa di magico

Quando Dan Brown, 32 anni, si è messo a cavallo della sua bici per una gita in montagna sulle Highlands scozzesi non poteva immaginare che avrebbe filmato qualcosa di veramente singolare, quasi magico. Una lastra di ghiaccio circolare che si muove in tondo su uno specchio d’acqua, come mossa da un incantesimo.

Si tratta in realtà di un fenomeno non inusuale su quella cima, a sud di Lochan Shira e a nord di Achadunan. «Stavo facendo un’escursione con la mountain bike, in compagnia di mio padre – racconta il giovane – quando ci siamo imbattuti in questo strano cerchio di ghiaccio. La visibilità non era eccezionale – continua – ma dopo circa un’ora ha smesso di nevicare e le nuvole ci hanno concesso il panorama. Così abbiamo notato il disco di ghiaccio che girava lentamente ai piedi di una piccola cascata. Inizialmente abbiamo pensato che il disco girasse per via della corrente provocata dall’acqua, poi mi sono informato meglio sul fenomeno meteorologico». Si tratta infatti del risultato tra l’incontro tra aria fredda della superficie con mini mulinelli sotto il pelo dell’acqua, che creano un gigantesco cerchio roteante e ghiacciato nei mesi invernali.

«La cosa divertente – racconta ancora Dan – è che tutt’intorno non c’era nessuno, soltanto noi e tutto sembrava surreale. Oggi conosco i cerchi di ghiaccio e la loro particolarità. Difficili da trovare se non in oceani e laghi molto freddi».

di: Caterina MAGGI

FOTO: SHUTTERSTOCK