tiberi

A uccidere l’animale il ciclista professionista Antonio Tiberi

Il ciclista professionista Antonio Tiberi, lo scorso 21 giugno, decise di sparare con una carabina ad aria a compressa da una finestra. Il colpo colpì un gatto che muore sul colpo. Il gatto era l’animale dell’attuale ministro del Turismo e delle Poste di San Marino, Federico Pedini Amati.

Il ciclista medaglia di bronzo agli Europei del 2018 e oro nella cronometro juniores ai Mondiali 2019 è stato condannato a pagare una multa di quattromila euro, ma adesso potrebbe vedersi ritirare la residenza nella Repubblica. Il ciclista aveva ammesso le sue colpe, assicurando di non avere l’intenzione di colpire il gatto, infatti Tiberi ha dichiarato di aver puntato l’arma sull’animale solo per misurarne la capacità di tiro ed era convinto che non potesse essere letale.

Secondo il ministro la sola multa non sarebbe sufficiente come pena del reato commesso e ha aggiunto che “non abbiamo bisogno di dare la residenza a queste persone” e che non è possibile “ammazzare un animale domestico e cavarsela con 4.000 euro di multa”.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO:  ANSA/EPA/NIGEL RODDIS