ANSA/EPA/ALEXANDR DEMYANCHUK/SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

Erdogan riferisce che Ankara e Mosca sono in “sinergia” e che i rispettivi ministeri sono già a lavoro sul progetto

Dopo il bilaterale di ieri con il presidente russo Vladimir Putin, la Turchia di Recep Tayyip Erdogan si dice pronta a creare un “centro internazionale di distribuzione del gas“.

Lo riporta l’emittente turca Trt, citando lo stesso Erdogan che a sua volta conferma che il ministero per le Risorse Naturali turco e l’istituzione equivalente russa hanno ricevuto l’incarico per uno studio congiunto volto alla creazione dell’hub.

«Siamo in sinergia con Putin. La Tracia è vista come il luogo più indicato per un tale centro di distribuzione. Abbiamo già un centro di distribuzione nazionale, ma speriamo possa diventare internazionale in tempi brevi», ha riferito il leader turno al termine della riunione a cui ha preso parte anche l’amministratore delegato di Gazprom, Aleksej Miller.

Durante l’incontro, inoltre, Erdogan avrebbe ribadito il desiderio di “agire come mediatore” nell’ambito del conflitto in Ucraina. «La fiducia della Russia e di altri Paesi nelle capacità di mediazione della Turchia continua», ha detto.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/ALEXANDR DEMYANCHUK/SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT