Il leader di Al-Karama, Seifeddine Makhlouf, è stato giudicato colpevole da un tribunale militare per aver insultato degli agenti di polizia

Il tribunale militare di primo grado di Tunisi ha condannato a cinque mesi di detenzione l’ex parlamentare Seifeddine Makhlouf per aver insultato degli agenti di polizia. Lo riferisce il suo avvocato, Me Anouar Ouled Ali, all’Afp aggiungendo che il condannato ha già impugnato la condanna.

I fatti risalgono al marzo del 2021 quando il leader di Al-Karama, partito islamo-nazionalista d’opposizione al premier Kais Saied, avrebbe insultato degli agenti all’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine ledendo, secondo le accuse, la “la dignità dell’esercito“.

Il tribunale militare aveva perseguito l’ex parlamentare dopo il colpo di Stato e lo scioglimento del Parlamento da parte di Saied, determinando la perdita dell’immunità parlamentare dei suoi membri.

Nell’ambito degli stessi fatti, sono state condannate altre 6 persone, tra cui tre membri dello stesso partito politico, con pene da tre a 6 mesi di carcere.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/MOHAMED MESSARA