ragazzi smartphone

Secondo gli scienziati dell’Università della Carolina del Nord i ragazzi che controllano spesso le notifiche hanno alterazioni nel cervello

Usare i social network in modo massiccio e controllare continuamente le notifiche ha ripercussioni nel cervello. Soprattutto dei più giovani. È quanto emerge dallo studio degli scienziati dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill pubblicato sul Journal of American Medical Association Pediatrics.

Gli scienziati, in un team guidato da Eva Telzer, hanno analizzato 169 ragazzini che frequentano la prima e la seconda media e hanno notato alcuni cambiamenti nella sensibilità del cervello nelle regioni legate alle ricompense e alle punizioni sociali. Il cervello dei giovani, in una fase in cui è molto sensibile al feedback sociale, subisce fortemente l’impatto dei social nel periodo di sviluppo critico. Per analizzare il cervello i ragazzi sono stati sottoposti a risonanze magnetiche funzionali mentre venivano esposti a stimoli indicanti le ricompense sociali.

Dai 169 giovani il 78% controlla i propri dispositivi almeno una volta ogni ora, mentre il 46% li monitora costantemente. Gli scienziati hanno riscontrato che chi tende a verificare le notifiche più frequentemente è associato ad alterazioni specifiche nel cervello, specialmente in termini delle regioni legate ai meccanismi di ricompensa sociale.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY