Il megaprogetto di estrazione petrolifera è osteggiato dagli ambientalisti

Il Willow Project è un mega progetto di estrazione petrolifera in Alaska che, secondo la Cnn, sta per essere approvato dall’amministrazione Biden.

Cnn riporta fonti del Congresso statunitense, che annunciano che la decisione verrà resa nota la prossima settimana. Intono al progetto da una parte si sono alzate le barricate degli ambientalisti, mentre dall’altra è valutata positivamente dalla delegazione bipartisan del congresso dell’Alaska e una coalizione di tribù che vedono con favore il progetto perché si tratta di una fonte di entrate e posti di lavoro.

Tra i contrari al progetto l’ex vice presidente Usa e paladino dell’ambiente Al Gore che ha avvertito Joe Biden che sarebbe “irresponsabile” (lo riporta il Guardian) dare il via libera a un mega progetto di trivellazioni. Il progetto da diversi miliardi di dollari sarà realizzato dalla compagnia petrolifera ConocoPhillips, e secondo molti dem minerà drasticamente gli sforzi dell’amministrazione per combattere la crisi climatica. Per Al Gore il progetto «non solo metterà a rischio i nativi dell’Alaska e le altre comunità locali, ma è incompatibile con l’ambizione di raggiungere l’obiettivo emissioni zero».

di: Flavia DELL’ERTOLE

aggiornamenti di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/CHEMA MOYA